faenza-la-lega-chiede-interventi-contro-degrado-viabilita:-“via-granarolo-e-via-canal-grande-sono-arterie-di-primaria-importanza”-si-trovino-fondi-per-manutenzione-–-ravennanotizie.it

Faenza. La Lega chiede interventi contro degrado viabilità: “Via Granarolo e Via Canal Grande sono arterie di primaria importanza”. Si trovino fondi per manutenzione – RavennaNotizie.it

Roberta Conti

Il problema delle strade dissestate comincia a essere serio nel territorio comunale di Faenza, dove ormai sono rimasti pochi in nastri d’asfalto “puliti”, ossia senza avvallamenti, scheggiature, buche, tagliole per riparazioni o posa di cavi e condotte; e, fortunatamente, neve e ghiaccio stanno ormai risparmiando la viabilità manfreda da ulteriori danni provocati dall’azione delle pale meccaniche, senza dimenticare che l’ultima volta lo sgombero della bianca coltre è costato circa 200.000 euro alle casse di Palazzo Manfredi.

Sul problema dello stato precario delle strade continua l’azione politica dei consiglieri comunali della Lega, che in una conferenza stampa hanno sottolineato in particolare le mancate risposte dell’amministrazione di centrosinistra. Assente per ragioni di lavoro il consigliere Alvise Albonetti, la capogruppo Roberta Conti e il consigliere Andrea Liverani, che è anche membro dell’Assemblea Regionale, hanno nuovamente portato all’evidenza la situazione delle principali strade a “percorribilità difficoltosa”.

“Da oltre un anno su Via Granarolo e Via Canal Grande non abbiamo avuto riscontri alle nostre interrogazioni e ai nostri comunicati – ha affermato Roberta Conti -: si tratta di arterie della viabilità cittadina che sopportano un’importante mole di traffico e che da tempo hanno bisogno di manutenzione. L’ultima replica alle nostre interpellanze è arrivata martedì scorso in Consiglio Comunale, quando ci è stato detto che sono state bandite le gare d’appalto e che queste devono arrivare alla conclusione, ossia all’assegnazione dei cantieri. Ormai da mesi manca un orizzonte temporale preciso, cioè non viene indicato un giorno per l’inizio dei lavori e, se è stato indicato un periodo, addirittura non si è visto nulla”.

“Con questa Amministrazione comunale non ci sono problemi con le persone – precisa Liverani -, ma quando si scende sul concreto, annunci e promesse vengono disattese. Nel caso di Via Granarolo e di Via Canal Grande stiamo parlando di strade che portano i turisti nella nostra città, una sorta di biglietto da visita per un centro storico che è notevolmente bello. Ho fatto una battuta: ‘O non avete i soldi, o avete altri intenti’. Sembra che in Giunta non lo sappiano. Tutti invece sappiamo che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non destina fondi per la viabilità, però mi piace citare il Comune di Brisighella che dal 2019 è amministrato dal centrodestra, dopo anni di centrosinistra. Il sindaco Pederzoli ha rotto i precedenti indugi e i buoni risultati sulla viabilità si vedono”.

Da decenni Faenza auspica una circonvallazione a nord che alleggerisca il traffico nei dintorni dell’autostrada. Il progetto pare sia oggetto di un’ulteriore revisione.

“Quella arteria ci vorrebbe – ha proseguito Liverani -, ma il discorso non riemerge da troppo tempo. E’ un progetto importante, ma mi chiedo come farà questa Amministrazione che non riesce a far partire la manutenzione di 3 chilometri di strada?” I consiglieri della Lega hanno citato altre strade in campagna che hanno bisogno di interventi con una certa urgenza: Via Strocca di San Biagio, Via Ronco, Via San Vincenzo a Fossolo ma anche il centralissimo Corso Saffi.

Sulla graticola finisce inevitabilmente l’assessora ai lavori pubblici e al bilancio Milena Barzaglia, che si è per forza di cose ritrovata problemi che erano stati affrontati da chi l’ha preceduta, Claudia Zivieri.

“A distanza di mesi e dopo tutte le promesse dell’assessora, la situazione è pressoché identica, se non peggiorata – ha aggiunto il consigliere leghista -; negli anni infatti abbiamo assistito ad un continuo deperimento del manto stradale senza che l’amministrazione facesse niente per migliorarlo. L’assessora Barzaglia ha dichiarato che i lavori cominceranno con l’inizio della bella stagione; ma sono le stesse parole ripetute a marzo 2022 in risposta alla nostra interrogazione”.

L’Amministrazione comunale, di fronte all’emergenza e nel caso si trovasse a corto di soldi potrebbe ricorrere a un mutuo; Roberta Conti e Andrea Liverani annunciano un’azione più “collaborante”. “Il Comune sta lavorando alla preparazione del Bilancio di previsione 2023 – ha detto la capogruppo del Carroccio -: lo andremo a esaminare e per reperire risorse per la viabilità proporremo aree su cui andare a tagliare i finanziamenti, ferma restano la spesa per il Sociale. In altre parole andremo a chiedere all’Amministrazione di chiarire quali sono le sue priorità”.

La Lega ha annunciato un prossimo ordine del giorno, o mozione, per impegnare il sindaco e la Giunta a realizzare interventi concreti a rapidi a beneficio della viabilità. Intanto, in qualche vicolo del centro storico il degrado del manto d’asfalto riporta alla luce la Faenza che fu: quella delle strade in ciottoli, che sono ancora lì a sfidare il tempo.

Faenza Ciottoli

Ciottoli “riemersi” in via Orto Sant’Agnese

Related Posts

Lascia un commento