cuori-intrecciati-di-pasta-sfoglia

Cuori intrecciati di pasta sfoglia

  • Dosi per circa 8 cuori dolci e 8 salati
  • per la versione dolce
  • per la versione salata

Iniziamo dai cuori di sfoglia salati: srotolate il rotolo di pasta sfoglia e farcitene metà con lo speck, quindi ripiegate l’altra metà sulla farcitura.
Con un coltello a lama liscia o una rotella tagliapizza ricavate delle strisce large circa 1 cm partendo dall’estremità in cui la sfoglia è piegata.
Attorcigliate ogni striscia su se stessa per creare un torciglione (non una girella).

Ripiegate i torciglioni a forma di cuore e fissateli con degli stuzzicadenti, quindi disponeteli sulla teglia rivestita di carta forno, un po’ distanziati tra loro, e spennellateli con il tuorlo leggermente sbattuto.

Passiamo ai cuori di sfoglia dolci: stesso procedimento, ma con la marmellata al posto dello speck.
Quindi: srotolate la sfoglia, spennellate la marmellata su metà di essa, ripiegate la sfoglia per ricoprire la farcitura; ritagliate le strisce, attorcigliatele e ricavate i cuori; usate gli stuzzicadenti, disponete sulla teglia e spennellate con il tuorlo.

In entrambi i casi, cuocete per circa 10 minuti o fino a doratura in forno statico preriscaldato a 200°C, quindi lasciate intiepidire ed eliminate gli stuzzicadenti.

I cuori intrecciati di pasta sfoglia dolci sono pronti, lasciateli raffreddare e serviteli con abbondante zucchero a velo.

I cuori intrecciati di pasta sfoglia dolci sono pronti, potete servirli tiepidi o anche freddi.

Ricette correlate

Ricette simili a Cuori intrecciati di pasta sfoglia

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cuori intrecciati di pasta sfoglia

Commenta per primo

10 di commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Related Posts

Lascia un commento