colceresa,-sentieri-per-tutti-tra-i-ciliegi-in-fiore-–-il-fior-di-cappero

Colceresa, sentieri per tutti tra i ciliegi in fiore – il fior di cappero

A Colceresa, nei pressi di Marostica (VI), potete trascorrere una bellissima giornata passeggiando nei sentieri tra le colline vicentine, nelle Prealpi Venete: escursioni ad anello tutte facili, di diverse lunghezze e dislivelli, da poter scegliere in base alle proprie esigenze e possibilità.

sentieri colceresa
albero di ciliegie

Colceresa è un un comune vicentino tra Mason Vicentino, Molvena e Pianezze. Il nome del comune significa Colle delle Ciliegie”: “ceresa” in dialetto veneto è proprio la ciliegia.

E qui le ciliegie non mancano, siamo infatti nelle colline di Marostica con la famosa ciliegia IGP di Marostica.

colceresa
albero di ciliegie

Tra sentieri, viottoli e strade comunali si snodano quattro percorsi in collina, che regalano bellissimi paesaggi tra boschi di acacie, vigneti, uliveti e soprattutto alberi di ciliegi che a inizio primavera sono nel pieno della fioritura.

bacche colceresa
albero di ciliegie

I 4 percorsi di Colceresa

Potrete scegliere 4 percorsi ad anello tutti facili, ma come leggerete nelle descrizioni sottostanti, con diverse lunghezze e dislivelli, ideali da percorrere in famiglia, anche con bambini piccoli.

Le partenze sono dalla piazza di Molvena o dalla piazza di Mason vicentino.

La segnaletica è veramente impeccabile, ad ogni deviazioni troverete il cartello del vostro itinerario da seguire, oltre a mappe e pannelli informativi.

mappa sentieri colceresa
segnaletica sentieri colceresa

ll periodo migliore, inizio primavera!

Il periodo migliore per fare queste escursioni è tra fine marzo e inizio aprile, quando tutti i ciliegi sono in fiore (queste foto sono state scattate il 26/3 ma i ciliegi stavano iniziando a fiorire).

Ma ogni stagione regala bellissimi paesaggi, anche d’inverno con la neve.

Chi ama fare camminate qui può scegliere l’itinerario più alla sua portata.

Qual percorso fa per te?

Percorso del Riccio

Si parte dalla piazza Alpini di Molvena per questo breve e semplice sentiero che si snoda per 3,5 km  e che porta fino alla sede degli alpini, passando per Valderio e la vallata sul torrente Valle del Rio per poi ridiscendere verso la piazza attraverso un panoramico sentiero. Fattibile proprio per tutti, anche per bambini piccoli.

C’è anche una piazzola di sosta vicino al torrente Valle del Rio prima di giungere alla casetta degli alpini di Molvena.

colceresa
colceresa

Percorso dello Scoiattolo

Un sentiero panoramico di 5,5 km tra boschi di acacia, alberi di ciliegi, vigneti e oliveti.
Si parte dalla piazza di Mason e si risale il versante fino a raggiungere il sentiero Colceresa, che porta nella valle del Laverda, dove si costeggia il torrente. Attraverso il sentiero Mariane e via Costavernese si ritorna poi verso al punto di partenza.
Lungo il percorso sono presenti anche aree di sosta con panche e tavoli.

colceresa

Percorso della Lepre

Questo percorso è di 12 km con un dislivello di 400 metri in salita.
Si parte sempre dalla piazza di Mason e attraverso il sentiero Palazzotto si arriva rapidamente in quota, dove si può ammirare uno spettacolare scorcio sulla pianura.

Si procede tra salite e discese attraverso vari sentieri costeggiando vigneti, con bellissimi panorami sulla valle del Laverda., per giungere fino alla piazza di Mure, da dove si ritorna al punto di partenza.
Lungo il percorso si incontrano il Palazzo Scaroni, la chiesa di Mason e le chiesa di Mure, Eremo di San Pietro ed Eremo di San Biagio.

sentiero lepre

 Percorso del Capriolo

Il percorso più lungo, sono  18 km con un dislivello di 800 metri.
Parte da piazza Alpini a Molvena e si snoda attraverso una serie di sentieri che salgono e ridiscendono, attraverso la Valle del Rio, la Piana dei Micheletti, la Valle del Laverda, vigneti, piccoli borghi, il mulino Covolo, località Soldamare, coltivazioni di ciliegi, uliveti e boschi.
Dopo località Soldamare, su via Parisoni c’è un punto panoramico meraviglioso da dove, quando la giornata è limpida, è possibile scorgere ad occhio nudo anche la laguna di Venezia.

colceresa

Ulteriori informazioni

Per ricevere maggiori informazioni sui percorsi, vedere la mappa e la descrizione dei singoli itinerari e scaricare le tracce GPX e KML clicca qui.

Ai seguenti link puoi scaricarti la mappa e la descrizione dei percorsi:
Mappa
Descrizione
Il pieghevole in versione cartacea è disponibile presso gli uffici comunali.

alberi ciliegie colceresa

Se non volete perdere i nuovi articoli, ora potete seguirmi anche via e-mail, compilando il form che trovate sul menù laterale.

Vi arriverà una notifica quando verrà pubblicato un nuvo articolo. Iscrivetevi!

elisa firma

Mi trovate anche su Instagram e Facebook

Elisa, mi piace sorridere, sono un’ottimista, determinata, amo il sole e il mare, l’armonia. Vorrei avere sempre un biglietto aereo in mano per andare a scoprire quanto di bello e buono c’è al mondo!

Related Posts

Lascia un commento