biscotti-biscottoni-con-amaretti-mandorle-e-marmellata-all'arancia-dolce-ricetta-|-cucinare-e-come-amare

BISCOTTI BISCOTTONI CON AMARETTI MANDORLE E MARMELLATA ALL'ARANCIA dolce ricetta | Cucinare è come amare

BISCOTTI BISCOTTONI CON AMARETTI MANDORLE E MARMELLATA ALL’ARANCIA DOLCE RICETTA è la ricetta per realizzare i simili biscotti napoletani senza glassa in superficie in versione all’arancia.

La ricetta di questi biscotti è molto semplice da preparare, fatta con una base frolla e con un ripieno di avanzi di torte o biscotti e marmellata di arancia.

Se siete alla ricerca di una buona e collaudata ricetta per preparare i simili biscotti napoletani, non vi resta che provare la mia senza glassa, facile e veloce con arancia.

BISCOTTI BISCOTTONI CON AMARETTI MANDORLE E MARMELLATA ALL'ARANCIA dolce ricetta
BISCOTTI BISCOTTONI CON AMARETTI MANDORLE E MARMELLATA ALL’ARANCIA dolce ricetta

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

1 uovo intero

90g di zucchero semolato

100g di burro

vaniglia (o vanillina)

scorza grattugiata di un’arancia

250g di farina 00

3g di lievito per dolci

PER IL RIPIENO

150g di marmellata di arancia

150g di amaretti sbriciolati

100g di mandorle tritate

1g di cannella (facoltativo )

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo dolce e buonissimo biscotto biscottone con ripieno partiamo col preparare la base friabile di pasta frolla.

In una ciotola sbattere l’uovo intero con lo zucchero, la vaniglia, la scorza dell’arancia, aggiungere il burro morbido e mescolare il tutto.

Aggiungere la farina, il lievito e impastare il tutto fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola, e lasciar riposare in frigo per circa un’ora, così da lavorarla meglio.

Nel frattempo preparare il ripieno, basterà mescolare in una ciotola la marmellata con gli amaretti e mandorle tritati fino ad ottenere un composto omogeneo.

Una volta riposata, stendere la frolla creando un rettangolo spessomezzo centimetro e aggiungere il ripieno precedentemente preparato al centro.

Arrotolare su se stesso il rotolo creando una sorta di strudel, tagliare a fette spesse 3 cm e posizionare i biscotti su placca da forno rivestita da carta forno.

Infornare i biscotti ottenuti nel forno in modalità statico precedentemente preriscaldato a 190° per circa 15-20 minuti.

Una volta sfornati e lasciati intepidire, spolverizzateli di zucchero a velo se preferite e sistemateli su un piatto da portata o conservateli dentro scatole di latta.

A questo punto, il vostro friabile e golosissimo biscotto all’arancia con ripieno marmellata all’arancia, mandorle e amaretti sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Related Posts

Lascia un commento