Dopo una parentesi skinny, in pieno mood anni Novanta, le sopracciglia tornano ad essere folte e definite, come piacciono a tante famose che non hanno mai ceduto alla tentazione di cambiare look. L’arcata a tutto volume, del resto, è un evergreen, parola di esperto
C’è chi non le ha mai tradite e chi, almeno per un po’, le ha messe da parte: le sopracciglia effetto bold, però, non sono affatto passate di moda, anzi, stanno già tornando a incorniciare i volti delle famose e promettono una gran rentrée per il 2023, dopo aver trascorso in sordina gli ultimi mesi, soppiantate da nostalgiche incursioni negli anni Novanta.
Sottilissime, più o meno definite, le sopracciglia skinny sono state sfoggiate da Nicola Peltz Beckham, Gigi e Bella Hadid e Julia Foxx, solo per citare alcune celeb, naturali o abbinate al bleaching, ossia la decolorazione, altra moda d’antan riattualizzata, ma adesso il trend sta prendendo un’altra direzione.
Le sopracciglia più spesse, del resto, sono amatissime. Tra le fan che non le hanno mai messe da parte, Cara Delevingne, che ne ha fatto un suo tratto distintivo. «Da qualche anno a questa parte le sopracciglia a tutto volume sono un evergreen, la parola d’ordine è bold!», spiega Giulio Schettini, National Brow & Beauty Authority Benefit Cosmetics Italy.
«Tutte le amano e tutte le vorrebbero e, in realtà, sono molto semplici da ottenere: è sufficiente scegliere il giusto mix di prodotti sopracciglia per renderle più folte e piene». Come? «Si inizia riempiendo le sopracciglia con una matita volumizzante», spiega l’esperto, «Come la Gimme Brow+ Volumizing Pencil di Benefit, a base di polvere e microfibre. Il mio consiglio è quello di terminare il look abbinando un mascara per sopracciglia colorato e allo stesso tempo volumizzante, come il Gimme Brow +, anch’esso arricchito con microfibre, che vada a texturizzare i peli e donare ancora più volume, per un risultato davvero sorprendente».
Se il danno ormai è stato fatto la pazienza è d’obbligo; una volta ricresciute, le sopracciglia possono essere definite con pinzetta e filo orientale, oppure si può ricorrere alla laminazione, anche se non andrebbe scelta con leggerezza. Si tratta, infatti, di una tecnica di stiramento che modifica la struttura del pelo, ma non è certo definitiva: ciò vuol dire che per mantenere l’effetto bisognerà farvi ricorso frequentemente. Se il pelo è irto va benissimo, perché aiuta a disciplinarlo, in caso contrario meglio i metodi classici e il make up, sono anche quelli che consentono più libertà.
E cambi di look, ovviamente, purché sempre scelti in base alle proprie caratteristiche ed esigenze, mai solo per moda.