Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Stage ECHA Finlandia 2023 - 17 posti per laureati

Nuove opportunità formative presso l’Agenzia europea delle sostanze chimiche, è possibile candidarsi infatti per gli Stage ECHA Finlandia 2023, sono 17 i posti per laureati disponibili per i tirocini di Settembre 2023.

In questa guida analizzeremo come candidarsi entro l’11 Aprile 2023, i requisiti richiesti e le figure ricercate.

Se gli Stage ECHA 2023 non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri tirocini disponibili o alle altre Aziende che assumono.


Tirocini ECHA 2023 – Tutti i Dettagli

Informazioni sugli Stage

Cos’è l’ECHA?

È l’Agenzia europea delle sostanze chimiche, (European Chemicals Agency o ECHA), agenzia dell’Unione europea con sede a Helsinki. È quella che si occupa del settore delle sostanze chimiche, in particolare di tutti quegli aspetti collegati alla legislazione dell’Unione Europea sulle sostanze chimiche, quali la tutela della salute umana e dell’ambiente e la promozione dell’innovazione e della competitività.

L’ECHA assiste le società affinché si conformino alla legislazione, promuove l’uso sicuro delle sostanze chimiche, fornisce informazioni sulle sostanze chimiche e si occupa delle sostanze preoccupanti.

Quante sono le posizioni per stagisti in ECHA?

Sono attualmente 17 le posizioni aperte ECHA, per i tirocini rivolti a laureati. Essa si suddividono nei seguenti ruoli:

– Biocidal Active Substances Unit;
– Biocidal Products Unit;
– Chemistry Unit;
– Communications Unit;
– Data Availability Unit;
– Exposure and Supply Chain Unit;
– Governance, Strategy and Relations;
– Hazard IV Unit – in cooperation with Hazard Units;
– Legal Affairs Unit;
– Prioritisation Unit in cooperation with Chemistry Unit;
– Productivity and Support Systems Unit;
– Registry of the Board of Appeal;
– Risk Management I Unit;
– Risk Management II Unit;
– Submission and Processing / PIC Operations Team;
– Support and Enforcement Unit – IT External Support Team;
– Support and Enforcement Unit – Regulatory Support Team.

I tirocini ECHA sono retribuiti?

Sì, attraverso borse di studio dal valore di circa € 1.300 euro. Tuttavia, la borsa non verrà erogata a coloro che già percepiscono uno stipendio, o indennità e altre sovvenzioni, per un importo a essa superiore.

In caso, invece, si percepiscano stipendi o sovvenzioni inferiori al valore della borsa di studio, verrà concessa una quota pari alla differenza tra quanto già percepito e la sovvenzione dell’Agenzia.

Dove si svolgeranno gli stage ECHA?

In Finlandia, presso la sede dell’Agenzia, ad Helsinki.

Qual è la durata prevista dai tirocini?

I tirocini presso l’Agenzia Europea Sostanze Chimiche, possono durare dai 3 ai 6 mesi e inizieranno il 1 Settembre 2023.

Selezione e Requisiti ricercati

Qual è il titolo di studio richiesto da ECHA?

Il programma è aperto a neolaureati, titolari di qualifica professionale o tecnica equivalente e lavoratori pubblici o privati con mansioni corrispondenti a qualifica universitaria.

Ovviamente, i titoli di studio ed esperienze lavorative devono essere attinenti al settore della legislazione per le sostanze chimiche o all’ambito amministrativo delle istituzioni dell’UE.

Quali sono gli altri requisiti richiesti dall’Agenzia Europea Sostanze Chimiche?

È richiesto:
– essere cittadino di uno Stato membro dell’UE o dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia, Liechtenstein). Possono candidarsi anche cittadini di paesi terzi e di paesi beneficiari di strategia di preadesione, ma saranno accettati in base alla disponibilità di bilancio e alla capacità dell’ECHA di ospitarli;
– essere in grado di comunicare in inglese (lingua di lavoro dell’Agenzia).

Non possono accedere agli stage persone che siano già state tirocinanti o impiegate presso un’istituzione od organo europeo.

Come si svolgerà la selezione di ECHA?

I candidati che presenteranno un profilo idoneo, verranno contattati per effettuare un colloquio di selezione, che si potrà svolgere sia via telefono, che in presenza.

Come inoltrare la Candidatura

Come si inoltra la candidatura ai tirocini?

È possibile candidarsi a una delle posizioni aperte nei tirocini, da questa pagina.

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro le ore 12.00 dell’11 Aprile 2023.

Altre Aziende che assumono e opportunità lavorative

Oltre agli Stage ECHA 2023, potrebbero interessarti anche gli annunci di lavoro delle seguenti aziende oppure e i concorsi in scadenza.