Nella sua biografia Spare, il principe Harry racconta minuziosamente ogni dettaglio della morte della madre Lady D e rivela…
Il libro del secondogenito di Lady Diana continua ad avere una risonanza mediatica non indifferente. Le parole del principe Harry hanno creato tantissimo scalpore non solo in Inghilterra ma, anche in tutto il mondo. In sole 24 ore dall’uscita del libro sono state vendute ben 400.000 copie. Il voluminoso manuale di oltre 500 pagine inizia con una piccolissima introduzione in cui Harry racconta di quella volta in cui era tornato a Londra per i funerali del nonno Filippo. In quell’occasione si è scontrato con il padre, Re Carlo e il fratello William. Stando a ciò che leggiamo, sembra che i due non avevano ancora appreso le reali motivazioni che avevano spinto Harry ad allontanarsi dall’istituzione e soprattutto lasciare il paese per il quale era stato anche disposto a morire in guerra. Ecco come nasce questo libro: Harry vuole raccontare al padre, al fratello e al mondo la sua veirtà.
“Mia mamma si nasconde”, Harry racconta lo straziante giorno in cui ha scoperto della morte di Lady D
Nel primo capitolo Harry ricorda il periodo in cui si trovava con la famiglia reale in Scozia per le vacanze estive. Il piccolo Harry amava trascorrere le sue giornate con il fratello ed i cugini nelle lunghe distese di prato. Una notte però, inaspettatamente, il padre Carlo si siede al capezzale del suo letto e lo avverte della notizia che nessun dodicenne avrebbe mai volto sentire: la madre, dopo un terribile incidente, si è spenta.
Harry confessa che non appena ha appreso la notizia stentava a crederci. Tutti parlavano del ‘corpo’ da riportare a Londra ma lui ancora non riusciva a realizzare e ad immaginare di vivere il resto della sua vita senza la mamma. Ricorda di aver avuto un intuizione improvvisa: “È tutta una burla”, scrive. Il piccolo dodicenne pensava: “Una volta tanto, la burla non l’avevano organizzata le persone intorno a me, o la stampa ma, mamma”. Un pensiero che donava all’Harry del passato una grandissima consolazione, soprattutto perché immaginava che si trattasse di un inganno: “La sua vita è stata infelice, le hanno dato la caccia, l’hanno vessata, hanno detto bugie….Quindi lei ha messo in scena un incidente come diversivo ed è scappata”.
Dove si nasconde Lady D?
Lo struggente pensiero di un figlio che deve affrontare il lutto della propria madre, aveva portato Harry a pensare che Diana, prima o poi, avrebbe fatto recapitare a lui e al fratello un messaggio con scritto dove aveva iniziato la sua nuova vita. Forse a Parigi o sulle Alpi svizzere. Un messaggio che però i due fratelli non riceveranno mai ma anzi, la zia Sarah, la sorella di Diana, darà ai ragazzi un macabro oggetto per confermare la scomparsa della loro amata madre.