Pioggia di critiche su Joe Biden per l’intervento pubblico tenuto alla Casa Bianca poco dopo la sparatoria di Nashville. Nel video che sta facendo il giro dei social si sente il leader democratico giocare sul fatto di essersi presentato in pubblico solo perché aveva sentito dire che gli avrebbero servito il suo gelato preferito.

“Mi chiamo Joe Biden. Sono il marito della dottoressa Jill Biden. Mangio il gelato Jenìs con gocce di cioccolato. Sono sceso perché ho sentito che c’era il gelato con gocce di cioccolato. A proposito, ne ho un intero frigorifero pieno al piano di sopra. Pensate che stia scherzando? Non è così”, ha detto Biden a un raduno di Imprese a conduzione femminile nella East Room. Poi ovviamente il presidente si è fatto serio mentre parlava della sparatoria alla Covenant School, la strage messa in atto da una ragazza che si definiva transessuale. Tuttavia, la divagazione iniziale con tono scherzoso non è piaciuta ai più. Anche il New York Post ha criticato quel “tentativo inopportuno di fare dell’umorismo”. “Dire che ha frainteso il momento sarebbe un eufemismo”, ha commentato l’ex governatore del New Jersey Chris Christie a Fox News. “La prolungata divagazione di Biden sul gelato sarà probabilmente usata da coloro che dicono che (il presidente) è semplicemente troppo vecchio per essere eletto per un secondo mandato”, scrive il New York Post.

Dopo essersi presentato alla platea e aver scherzato con i bambini presenti, il presidente si è fatto serio e ha parlato della sparatoria: “Prima di iniziare a parlare, ed è il motivo per cui ho dedicato un pò di tempo ai bambini, voglio parlare molto brevemente della sparatoria nella scuola di Nashville, nel Tennessee”, ha detto. Nel suo intervento Biden ha nuovamente chiesto al Congresso di vietare l’acquisto legale di armi di assalto.

Biden opens his event: “I eat Jeni’s Ice Cream, chocolate chip. I came down because I heard there was chocolate chip ice cream. By the way, I have a full refrigerator full upstairs.” pic.twitter.com/TI56dBJpnn

— RNC Research (@RNCResearch) March 27, 2023

Joe Biden