Colosseo è una delle stazioni metro più frequentate a Roma, eppure è da circa un anno che nessuno ripara un banale disservizio. Utenti stremati, c’è chi si sfoga così
Un disservizio banale, almeno da quanto si legge sul cartello che campeggia da ormai circa un anno all’interno della stazione metropolitana di Colosseo. Stiamo parlando di uno dei luoghi più frequentati non solo di Roma o d’Italia, ma, senza esagerazioni, del mondo. Milioni di persone ogni anno arrivano nella nostra Capitale per ammirarne le innumerevoli bellezze, ma nessuno, e davvero nessuno, va via senza aver scattato almeno una foto dinanzi al Colosseo. Il simbolo della città eterna, il suo maestoso vessillo, simbolo della grandezza degli antichi romani, magnifico nella sua grandezza.
La metro che ferma proprio dinanzi a quello che è uno dei monumenti più importanti al mondo, però, non è assolutamente all’altezza della portata storica di questo luogo. La metro Colosseo è da un anno che vive lo stesso problema: le scale mobili sono fuori servizio. La situazione è stata segnalata dalla pagina Facebook ‘Roma fa schifo’, su cui si raccolgono quotidianamente le cose che in città non funzionano. Segnalazioni che arrivano, spesso, dagli stessi cittadini, esasperati per lo stato di caos in cui spesso versa la città.
“Colosseo. Siamo nella stazione probabilmente più frequentata dai turisti a Roma e ci sono cinquanta scalini da fare per uscire in alto. Ebbene, da più di un anno gli operatori allargano sconsolati le braccia: manca un pezzo di ricambio!”, si legge sulla pagina succitata. A corredo della denuncia, le foto dello stato attuale della stazione, che vi riportiamo qui di seguito:
Roma Colosseo, il disservizio dura da un anno. Sul cartello di avviso spunta un’imprecazione: “Li mort… vostra”
“Impianto in attesa dell’approvvigionamento di un componente, sarà ripristinato non appena disponibile“. Questa la scritta sul cartello apposto ormai da circa un anno dinanzi all’impianto immobile delle scale mobili. Inutilizzate, quindi, da mesi e mesi, come fa notare la scritta che qualche passeggero esasperato ha lasciato: “Un anno, li mort**i vostra“.
Non è, questa, purtroppo, l’unica metro romana a versare in condizioni di incuria. Come documentato da Tuttonotizie, un’altra stazione da cui stare alla larga è quella di Circo Massimo, linea B.
Intanto sui social fioccano le testimonianze di utenti che hanno vissuto almeno un’esperienza da dimenticare nel ‘tubo’ romano. “Non so se l’avete notato: nelle scale mobili della metro Tiburtina verso novembre scorso avevano scritto “i lavori finiranno il 31 dicembre 2022″. Il 1 Gennaio del 2023 hanno semplicemente tolto il cartello con la data che annunciava la fine dei lavori”, scrive un ragazzo.