ravenna-eventi-sull'8-marzo:-presentazione-del-libro-dell'attivista-marisa-iannucci-–-ravennanotizie.it

Ravenna. Eventi sull'8 marzo: presentazione del libro dell'attivista Marisa Iannucci – RavennaNotizie.it

libro 8 marzo donne

“La costola storta. Testi e pretesti della misoginia tra i musulmani” è il libro che sarà presentato alle ore 17 di venerdì 10 marzo in Sala Spadolini alla Biblioteca Oriani di Ravenna: l’opera è stata scritta da Marisa Iannucci e l’iniziativa è curata dall’Associazione Femminile Maschile Plurale.

All’interno del calendario coordinato dall’Assessorato alle politiche e cultura di genere, che accoglie numerose iniziative promosse per e attorno all’8 marzo, si propone appunto la presentazione dell’ultimo libro di Marisa Iannucci  “La costola storta. Testi e pretesti della misoginia tra i musulmani” (Giorgio Pozzi Editore, 2022).

Marisa Iannucci, ravennate, è islamologa e attivista per i diritti umani. Ha all’attivo numerosi studi, ricerche e pubblicazioni, come i recenti  Contro l’Isis (2016), La ragione islamica (2017), Sulle donne  musulmane (2018).  In più di una occasione l’associazione LIFE, che Marisa Iannucci presiede, e l’Associazione Femminile Maschile Plurale hanno avuto importanti collaborazioni. In particolare un convegno nel 2013, promosso da LIFE  e Femminile Maschile Plurale è diventato poi un libro scritto a più mani da donne musulmane, italiane e marocchine, donne italiane laiche e uno studioso spagnolo, musulmano e femminista  Femminismi musulmani. Un incontro sul Gender Jihād ( Fernandel, 2014). Un lavoro che testimonia una pratica di relazione e di studio comune.

In dialogo con Marisa Iannucci saranno Marina Mannucci, Mara Paola Patuelli e Raffaella Sutter. La cittadinanza è invitata a partecipare attivamente anche al dialogo.

Related Posts

Lascia un commento