#ninorimane:-ad-alfonsine-un-saluto-a-nino-carnoli-a-tre-anni-dalla-scomparsa-–-ravennanotizie.it

#NinoRimane: ad Alfonsine un saluto a Nino Carnoli a tre anni dalla scomparsa – RavennaNotizie.it

ad Alfonsine un saluto a Nino Carnoli a tre anni dalla scomparsa Un momento al Gallo

“Esistono migliaia di targhe toponomastiche dedicate al sommo poeta, il più famoso e conosciuto al mondo: piazze, vie, lapidi. In nessun luogo Dante è stato definito «scrittore». Solo a Ravenna, proprio davanti al suo sepolcro, compare la targa più offensiva del mondo, dove viene definito “POETA-SCRITTORE”… Poniamo fine a questa vergogna! Ad oggi abbiamo raccolto 60 firme” spiegano i promotori della raccolta di firme, l’Associazione Dis-ORDINE.

Le firme, spiegano, “Sono state raccolte durante l evento #NINORIMANE2023, saluto a Saturno Carnoli a tre anni dalla scomparsa (26 marzo 2020) ad Alfonsine alla trattoria Al Gallo in Piazza Monti teatro di Settimana Rossa e di albero della libertà, temi molto cari a Nino Carnoli di cui si è sempre occupato con passione”.

ad Alfonsine un saluto a Nino Carnoli a tre anni dalla scomparsa

Un’ottantina gli amici e amiche che si sono ritrovati al Gallo di Alfonsine. Qui vi sono state letture di brani letterari e eseguito musiche e canti, che a vario titolo hanno visto protagonista Nino Carnoli. Poi l’intervento di Marcello Landi, presidente dell’associazione, che ha lanciato la petizione sulla targa che indica la via intitolata al sommo poeta, dove proprio Carnoli fece notare l’incongruenza di chiamare Dante “scrittore”.

Related Posts

Lascia un commento