Un grosso incendio ha interessato la Galleria Vittoria, una delle principali arterie della riviera napoletana. Cosa è successo? Grazie ai video e alla testimonianza di alcuni presenti, possiamo effettuare una ricostruzione parziale.
Non c’è pace per la Galleria Vittoria. All’alba del 31 gennaio era stata chiusa per un arco di tempo inizialmente previsto di 48 ore ma i lavori sono stati finiti in anticipo e mercoledì 1° febbraio era tornata aperta per tutti. La mattina del 2 febbraio, il tunnel è stato chiuso nuovamente, per motivi totalmente diversi. Un grosso incendio è divampato poco dopo le 10:30 e sono stati immediatamente allertati Vigili del fuoco, Polizia Municipale e forze dell’ordine.
Inevitabili i disagi per la circolazione. In via eccezionale è stata aperta via Partenope, per far defluire nei limiti del possibile il traffico veicolare che si è creato in quei minuti concitati. Nei video che circolano sul web si vedono automobili e autobus uscire in retromarcia dalla galleria. Il fumo intenso si vede anche da diversi metri fuori dalla galleria. Stando alle prime ricostruzioni, non ci sarebbero feriti.
Ci segnalano un incendio in corso alla Galleria Vittoria riaperta ieri. Seguono aggiornamenti del consigliere municipale Lorenzo Pascucci. pic.twitter.com/gL7yWlc3Eo
— Francesco Borrelli (@NotizieFrance) February 2, 2023
Uno dei testimoni ha fatto sapere che uno scooter avrebbe preso fuoco improvvisamente. Essendo trafficatissima, le fiamme potrebbero aver lambito altre auto vicine, visto che sui social si parla anche di cinque vetture danneggiate (informazione da verificare). Grande spavento ma l’intervento immediato delle forze dell’ordine ha evitato il peggio. La galleria è rimasta chiusa per circa due ore e solo dopo che le fiamme verranno domate del tutto riaprirà. Un tunnel all’apparenza maledetto, che nel 2021 era stato chiuso da agosto a dicembre per ‘manutenzione straordinaria’. La riapertura fu rinviata di qualche giorno perché ignoti avevano rubato chilometri di cavi di rame.
LEGGI ANCHE: Napoli, spunta un coccodrillo sul lungomare: la spiegazione del video virale