motogp,-il-gran-premio-del-portogallo-diventa-pericoloso-per-i-piloti:-la-segnalazione-e-l'incidente-di-bagnaia

MotoGP, il Gran Premio del Portogallo diventa pericoloso per i piloti: la segnalazione e l'incidente di Bagnaia

L’inizio del weekend nel circuito di Portimão non è stato facile per diversi piloti di MotoGP: tra questi, anche Francesco Bagnaia

Il primo weekend della nuova stagione del Motomondiale è iniziato, ormai, da più di ventiquattro ore. Si tratta di un fine settimana diverso dai precedenti, in quanto, per la prima volta, ha debuttato il nuovo sistema di qualificazioni previsto per i piloti MotoGP. Un sistema che prevede tre prove libere, invece di quattro, e con solo le prime due utili ai fini dell’accesso al secondo turno di Qualifiche. La modifica del sistema è dipesa dall’entrata in vigore della Sprint Race, la ‘gara veloce’ del sabato pomeriggio che, a differenza della Formula 1, assegna punti ai piloti motociclistici, ai fini della classifica generale finale.

L’inizio del weekend non è stato facile per i piloti della classe regina delle moto da corsa. Soprattutto, non lo è stato per Pol Espargaró. Il pilota di Granollers, Spagna, è, infatti, caduto nel corso della seconda prova libera, e non si è trattato di una caduta comune. Per colpa dell’incidente, infatti, il trentunenne è stato scaraventato fuori dal circuito, e con il suo corpo ha centrato in pieno la ghiaia dura all’esterno della pista stessa. Lo spagnolo è stato subito portato in ospedale. I primi risultati delle visite, fortunatamente, non segnalano problemi neurologici. Pol ha subito, però, una forte contusione polmonare e sarà presto trasferito all’ospedale di Barcellona.

Il circuito di Portimão causa problemi ai piloti MotoGP: la segnalazione e l’incidente di Bagnaia

Come segnalato oggi da Guido Meda e Mauro Sanchini, nel corso della diretta delle FP3 sui canali di Sky Sport, a peggiorare l’effetto della caduta è stata la ghiaia grossa. I due cronisti hanno confermato quanto segnalato da Francesco Bagnaia ieri, che aveva dichiarato, sempre ai microfoni di Sky Sport, quanto questo fosse un problema. In alcune zone del circuito, che ha subito delle ristrutturazioni negli ultimi anni, continua a restare questa ghiaia che non attutisce il dolore e non rallenta. Bagnaia, così come Meda e Sanchini, ha segnalato che i lavori sono necessari. Questo, per evitare che, in futuro, ai piloti accada qualcosa di ancora peggiore di quanto accaduto a Pol Espargaró.

A proposito di circuito pericoloso, la giornata di oggi si è aperta in maniera molto particolare. Nel corso della sessione di prove libere di Moto2, infatti, il pilota Kōta Nozane è caduto, ed è stato trasportato nel centro medico per accertamenti. Anche per alcuni piloti della classe regina non è andata benissimo: ben tre piloti italiani, infatti, sono caduti nel corso delle FP3.

Parliamo del pilota del VR46 Racing Team Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, e dei due membri del team factory Ducati, Enea Bastianini e, poi, lo stesso Francesco Bagnaia. Gli ultimi due hano avuto un problema simile a pochi minuti dal termine delle prove: una scivolata anteriore che li ha costretti a terminare prima la corsa. Per fortuna, però, i due piloti stanno bene e rivedremo entrambi, adesso, alle Q2: speriamo che non si verifichino più incidenti di questo tipo. Intanto, qui sotto potete vedere il video della caduta di Bagnaia.

And now @PeccoBagnaia! 😮

That’s both factory Ducatis in the gravel late on in #MotoGP FP! ⚠️#PortugueseGP 🇵🇹 pic.twitter.com/iejPZITspy

— MotoGP™🏁 (@MotoGP) March 25, 2023

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, trionfo Ducati alle prove libere ma Enea Bastianini delude: le parole del manager su di lui e su Bagnaia

Related Posts

Lascia un commento