Matcha latte: la ricetta per preparare la bevanda a base di te verde
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 09/02/2023
Hai mai provato il matcha latte? Caldo ha l’aspetto di un cappuccino, con la schiuma verde brillante anziché color caffè. Freddo somiglia invece a un bubble tea, per rimanere in tema orientale.
Questa bevanda ha una ricetta molto semplice e, se ti piace il sapore del te matcha, può diventare una valida alternativa per la colazione o la merenda.
Leggi anche: Alternative al caffè, 10 idee per energizzanti naturali
Che cos’è il matcha latte
Il matcha latte altro non è che il miscuglio di te verde matcha e latte caldo montato. In pratica, è davvero come il nostro cappuccino ma con il caratteristico te verde giapponese al posto del caffè.
Si prepara molto facilmente e il bello è che, a seconda dei gusti e della stagione, puoi gustarlo sia caldo che freddo. Per quest’ultima variante, basta preparare il te, farlo raffreddare, quindi mescolarlo con il latte freddo (usa pure un frustino per montare il tutto) e aggiungere infine dei cubetti di ghiaccio per una variante estiva.
Prova anche la ricetta del Golden milk, il latte d’oro a base di curcuma
Che gusto ha?
L’importante è che ti piaccia il sapore del te matcha. Questo particolare tipo di te, presente sia in Giappone che in Cina, si trova sotto forma di polvere, di colore verde brillante molto intenso. Ha un gusto particolarmente erbaceo che, mescolato con latte, dà vita a una bevanda dolce, profumata e.
Scopri come preparare il matcha latte con la ricetta da fare a casa.
Prepariamo il matcha latte, una bevanda a base di te verde matcha e latte montato
- 100 ml acqua
- 3 cucchiai polvere di tè matcha (2 cucchiai se lo preferisci più leggero)
- 250 ml latte
-
Fai bollire l’acqua e versala in una ciotola.
-
Versa la polvere di te matcha e mescola velocemente per evitare che si formino grumi.
-
Scalda il latte a fuoco lento (se vuoi puoi aggiungere una stecca di vaniglia) e montalo con una frusta o un frullino a immersione fino a ottenere una consistenza spumosa.
-
Unisci il tè al latte: se vuoi, puoi aggiungere un po’ di zucchero o della cannella.
Condividi L’Articolo
L’Autore
Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici