Marc Marquez usa la piccola delle Honda, la CBR 600, gli altri due spagnoli, Alex Rins e Joan Mir invece usano la CBR 1000 RR-R. Un altro spagnolo, accasato in Aprilia, cioè Maverick Viñales usa una RSV4, con 217 cavalli e un’elettronica avanzata che arriva dal prototipo MotoGP.
Maverick ha deciso di registrarsi in un giorno di allenamento, spiegando a fan e appassionati alcuni segreti delle sue sessioni in pista.
Siamo sul Circuito di Cartagena.
Si vede Maverick mentre è in pista ripreso dalla GoPro installata sulla sua moto poi lo si sente fare un discorso tecnico in cui spiega le impostazioni elettroniche con cui configura la sua Aprilia.
Il classe 1995 preferisce usare la modalità RACE perché “ti permette di modificare qualcosa in più. Qui a Cartagena uso l’ATC 1, anche se normalmente non uso il traction control per controllare meglio la moto e cercare di essere più fluido in accelerazione, quindi lavoro pensando alla MotoGP”.
Un consiglio ai piloti amatoriali: “Impostate il controllo di trazione a livello 3 o 4, a seconda dell’aderenza della pista”.
Lui, ovviamente, ne ha poco bisogno: “Oggi ce l’ho a 1 perché scivola un po’, ma se c’è buon grip lo metto a zero, perché mi piace controllare tutta l’accelerazione”.
Considerate che l’allenamento di Vinales è quello di un pilota pronto fisicamente e abituato a gestire le moto più potenti del mondo, per cui prendete queste parole con il giusto distacco, ergo non fate quello che fa lui!
“Ho l’ABS spento, perché altrimenti non riuscirei a frenare forte, ho anche l’anti impennata a zero, quindi lavoro di più con il freno posteriore e con il mio corpo, e riesco a ottenere il massimo dalla moto in accelerazione. Ho il freno motore elettronico a uno, non l’ho mai provato con un’altra mappa”.