mare-fuori,-le-7-domande-in-sospeso-della-terza-stagione

Mare fuori, le 7 domande in sospeso della terza stagione

Un po’ già ci manca Mare fuori, mentre continuiamo a cantare la sigla di Matteo Paolillo e Origami all’aba e le mille «pare» di Clara. La serie dei record ha concluso la sua terza ed esplosiva terza stagione con uno dei suoi tipici cliffhanger: quello sparo esploso da Rosa chi ha colpito tra lei, Carmine e don Salvatore? Ma le domande lasciate aperte dal finale di stagione sono tante. E mentre aspettiamo la prossima, di cui cominceranno le riprese a maggio e che dovrebbe arrivare in tv a febbraio 2024, ecco i punti lasciati in sospeso. E le nostre risposte o ipotesi.

1. Chi è morto tra Rosa, Carmine e don Salvatore?

La scena finale della terza stagione lascia con il fiato sospeso: chi è morto nella sparatoria che si sente ma non si vede tra Rosa Ricci, suo padre don Salvatore e Carmine? Di una cosa possiamo essere certi: no, non sono morti né Rosa né Carmine, come ci ha fatto capire la head writer Cristiana Farina. Perché la storia d’amore in sospeso non ha finito il suo arco narrativo. Dunque è morto Don Salvatore? In realtà potrebbero essere sopravvissuti tutti e tre. Ma lo scopriremo solo vivendo.

2. Che cosa succederà tra Rosa e Carmine?

La storia d’amore tra i figli dei clan rivali, Romeo e Giulietta ai tempi di Gomorra, è nata sotto i peggiori auspici, anche se la madre di Carmine, la terribile Wanda Di Salvo, sembra aver dato il suo via libera alla relazione (il cuore di mamma è sempre cuore di mamma, pure se camorrista). Nella quarta stagione, come ci ha raccontato la sceneggiatrice Cristiana Farina, assisteremo allo sviluppo del dilemma esistenziale di Rosa: sceglierà il bene (Carmine) o il male (la famiglia camorrista)? 

3. Filippo e Naditza torneranno?

Nella terza stagione l’uscita di scena di Filippo, trasferito al carcere di Milano, e Naditza, fuggita su un gommone senza lasciare tracce di sé, lasciava aperta la speranza. Gli attori che li interpretano, però, Nicolas Maupas e Valentina Romani, hanno dato il loro addio ufficiale sui social con un post congiunto. Quindi sembra deciso: niente più storia d’amore impossibile tra il ragazzo bene di Milano e la ragazza Rom di Napoli. 

4. L’ex direttrice Paola (Carolina Crescentini) tornerà?

Sappiamo che Paola, la direttrice dell’Ipm interpretata da Carolina Crescentini, è stata sostituita dalla fredda Sofia (Lucrezia Guidone). Non solo: il personaggio della «mamma» dei ragazzi del carcere si congeda anche dal Comandante, di cui si era innamorata. Non sembra ci sia un futuro per lei in Mare fuori.

5. Edoardo sceglierà tra Carmela e Teresa?

Forse la storia d’amore più interessante, insieme a quella di Rosa e Carmine. Edoardo (Matteo Paolillo), il fedele servitore del boss Ricci, vive un dilemma sentimentale irrisolto: sceglierà Carmela (Giovanna Sannino), la madre di suo figlio e donna legata al suo mondo di illegalità e violenza, oppure Teresa (Ludovica Coscione), la ragazza dei quartieri alti di Napoli che rappresenta anche una via d’uscita dalla vita maledetta che si è scelto? La domanda, è facile da intuire, non ha risposte semplici, perché le due donne simboleggiano due alternative esistenziali opposte. Edoardo è stato tradito dal boss a cui aveva sempre prestato la massima fedeltà, e questa svolta potrebbe essere l’occasione per una scelta sovversiva: uscire dalla criminalità, «o’ sistema». Ma anche Carmela potrebbe essere finalmente pronta a un cambiamento. 

6. Che cosa succederà a Cucciolo dopo che la sua omosessualità è stata scoperta?

In una scena dall’alto tasso emotivo, Cucciolo ha fatto coming out con Milos, rompendo il tabù dell’omosessualità nell’ambiente del carcere e della criminalità. Ma dopo che il fratello vede i due ragazzi baciarsi, compare una scritta omofobica nella cella di Cucciolo. Che, in questo momento, si è proposto come boss dell’Ipm, ora che Edoardo è fuori dai giochi. Potrà esistere un boss gay all’interno del carcere? Cucciolo potrebbe tornare sui suoi passi e, in nome del potere, nascondere la sua omosessualità. 

7. Kubra e Pino continueranno a stare insieme?

La storia tra Kubra e Pino, due ragazzi che in comune hanno un’enorme rabbia verso la vita, è stata destabilizzata dall’ingresso di Dobermann. Chi sceglierà Kubra tra i due contendenti? È possibile che lei, una volta scoperto il lato oscuro di Pino, quel magma di violenza e impulsività folle che si infiamma con la gelosia, scelga l’amore del più equilibrato Dobermann. Staremo a vedere.


Related Posts

Lascia un commento