la-juvenes-spegne-70-candeline,-omaggio-a-don-peppino-•-newsrimini.it

La Juvenes spegne 70 candeline, omaggio a don Peppino • newsrimini.it

La Società Sportiva JUVENES di Serravalle festeggia il 70° anno di fondazione 1953-2023, un ambito e prestigioso traguardo che rappresenta il lungo cammino sportivo della longeva e storica Società Sportiva di San Marino.

Era il 1953 quando nella Parrocchia Sant’Andrea di Serravalle, con il Parroco Don Tullio Gabellini, arriva un giovane Cappellano, Don Giuseppe Innocentini, per tutti “DON PEPPINO”. Tra le prime iniziative e attività messe in campo il giovane e dinamico prete decide di fondare la JUVENES, dal latino Giovani, nome scelto da Carlo Franciosi, e riunisce attorno a sé i primi collaboratori per partire e programmare le attività sportive con le storiche discipline Calcio, Ciclismo e Tennistavolo, con lo scopo di avvicinare tanti giovani allo sport.

Nel corso degli anni si aggiungeranno altre discipline: Aeromodellismo, Pesca, Tiro a Volo, Basket, Pallavolo, Atletica, Corse Campestri e Biliardo, con migliaia di giovani che indossano la maglia della Juvenes.

La Società si sta preparando ad organizzare nel migliore dei modi la ricorrenza con iniziative e con il desiderio di ricordare i Presidenti che si sono succeduti alla guida: Ferruccio Piva, Clelio Galassi, Alessandro Morri, Bruno Passerini, Luigi Zafferani e l’attuale Presidente, Gian Battista Silvagni, che assieme ai vari Consigli Direttivi hanno contribuito in maniera determinante alla crescita della Juvenes.

Un particolare omaggio, un ringraziamento e tanta gratitudine va al fondatore della Juvenes, Don Peppino, per tutto ciò che ha fatto nel corso degli anni, per gli insegnamenti e per ciò che ha lasciato in eredità con il motto storico della Società Sportiva di Serravalle: “Per la formazione morale e sportiva della Gioventù”.

Related Posts

Lascia un commento