istat:-piu-unioni-civili-e-matrimoni,-ma-non-in-chiesa

Istat: più unioni civili e matrimoni, ma non in Chiesa

Matrimoni e unioni civili sono in ripresa ma ancora non ai livelli pre-pandemia. Nei primi nove mesi del 2022 i dati provvisori indicano un lieve aumento dei matrimoni (+4,8% rispetto allo stesso periodo del 2021) dovuto esclusivamente alla crescita dei matrimoni civili (+10,8%). Crescono in misura marcata, +32,0% le unioni civili.

C’è ancora da recuperare il gap pandemia. Nel 2021 sono stati celebrati in Italia 180.416 matrimoni, l’86,3% in più rispetto al 2020, questo solo perché in molti hanno recuperato le nozze saltate per Covid. L’aumento non è stato però sufficiente a recuperare quanto perso nell’anno precedente. I matrimoni religiosi, quasi triplicati rispetto al 2020, sono in calo di oltre il 5% rispetto al periodo pre-pandemico. Più di un matrimonio su due è stato celebrato con rito civile che è ovviamente più diffuso nelle seconde nozze e nelle nozze con almeno un coniuge stranieri. Nel 2021 sono state però il 43,1% anche delle prime nozze con incidenze più basse nel Mezzogiorno (25,4%) e più alte nel Centro (47,5%).

Sempre nel 2021 sono state fatte 2.148 unioni civili tra coppie dello stesso sesso. L’aumento è stato del 39,6% rispetto al 2020 tornando sostanzialmente ai livelli del 2019 quando furono 2.297 unioni civili. Il 34,5% delle unioni civili è nel Nord-ovest, seguito dal Centro con il 27,2%. Tra le regioni in testa la Lombardia, il Lazio e l’Emilia-Romagna.

A che età ci si sposa? Dopo i trent’anni. A crescere sono soprattutto le prime nozze con sposo e sposa in età tra 30 e 34 anni. Sono in aumento anche le seconde nozze. La tipologia più frequente tra i matrimoni successivi al primo è quella in cui lo sposo è divorziato e la sposa è nubile, seguono le celebrazioni in cui entrambi gli sposi sono divorziati e quelle in cui la sposa è divorziata e lo sposo è celibe.

Sono 24.380 le nozze con almeno uno sposo straniero, il 29,5%. I matrimoni misti, in cui uno sposo è italiano e l’altro straniero, sono oltre 18mila. Quasi i tre quarti dei matrimoni misti riguardano coppie con sposo italiano e sposa straniera. Le donne italiane che hanno scelto un partner straniero sono 4.595, il 2,5% del totale delle spose. 

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:

I genitori di tutto il mondo parlano ai loro bambini con discorsi simili

Sfide rivolte agli adolescenti: i rischi delle challenge online e come prevenirle

Related Posts

Lascia un commento