di Simone Pazzano
Ultima Modifica: 03/02/2023
Dalla vista al tatto, dall’olfatto al palato. Le eccellenze italiane dell’enogastronomia sono sempre un’ottima idea regalo, ancor di più quando coinvolgono tutti i sensi. E allora, che sia un pensiero di coppia o semplicemente per sé stessi, perché non regalarsi una coccola di gusto in occasione di San Valentino?
Ecco una selezione di prodotti gourmet, firmati da eccellenze italiane che hanno saputo mixare ricerca estetica a gusto sopraffino, per festeggiare la giornata più dolce dell’anno.
Il cioccolato incontra l’aceto balsamico
Dalla creatività del cioccolatiere e pasticcere Gianluca Fusto e lo spirito innovativo di Acetaia Giusti, storica azienda modenese, nasce Alchimia, il cioccolatino realizzato con fave di cacao affinate all’interno delle botti esauste di Aceto Balsamico. Alchimia reinterpreta il tradizionale cioccolatino, in quanto ingrediente principale non è il cioccolato, così come non lo è l’aceto: l’ingrediente principale è il tempo, attraverso il quale gli ingredienti maturano, si trasformano e prendono nuova vita. Questo prodotto è disponibile, in edizione limitata e con un packaging esclusivo in occasione di San Valentino nelle Boutique Giusti di Modena, Bologna e Milano e in alcuni negozi selezionati (prezzo 25 euro).
Il bitter che non ti aspetti
Il Bitter Kingfisher di Rangoni si presenta in una bottiglia accattivante, con rilievi e dettagli dorati, che la rendono un regalo perfetto. La bottiglia ideale da aprire per un lungo e romantico aperitivo. Un bitter dal colore brillante e acceso, dal profumo intenso e persistente, erbaceo e speziato, con sentori di china e genziana. Il sapore è amaro, intrigante e saporito (prezzo 30 euro).
L’Amarone Tommasi sposa il design italiano
Per celebrare i 120 anni, la Cantina Tommasi ha lanciato una bottiglia di Amarone Special Edition, nata dalla collaborazione esclusiva con Seletti, celebre azienda di design italiano. Una partnership che parla di vino e design, due cifre stilistiche della creatività italiana, che utilizzano un linguaggio comune: famiglia, stile e qualità. Questa bottiglia di Amarone della Valpolicella Classico DOCG è impreziosita da un’etichetta interamente in porcellana, che nelle linee riproduce la prima etichetta storica di Amarone della Famiglia Tommasi (prezzo 90 euro).
Il kit per il risotto al peperone di Nonno Andrea
Un risotto, quello dell’azienda Nonna Andrea, che riesce a ricordare i sapori della tradizione ma indossando una veste originale e contemporanea. Una proposta gourmet genuina e dal pack molto accattivante, perfetta per una cena romantica a due. Un Kit completo per un risotto al peperone, origano e pomodoro che esplode al palato, con ortaggi disidratati ma anche spezie ed erbe ridotte in polvere. Per la sua preparazione, infatti, non c’è bisogno di aggiungere nemmeno il dado (prezzo 11,50 euro).
Un vino “di coppia” con le bottiglie Uomo Donna
Le iconiche bottiglie Uomo e Donna della cantina L’Astemia Pentita sono un vero e proprio omaggio all’amore e un cadeau ideale per festeggiare il giorno più romantico dell’anno. Le forme sinuose delle bottiglie evocano le eleganti silhouette di gentiluomini e dame. Un energico, giovane e vivace, dove le bottiglie diventano delle vere opere d’arte al cui interno si trova un vino rosso sincero, morbido e godibile, che esprime al meglio il suo terroir di origine: le Langhe (prezzo 22 euro).
L’omaggio alla tradizione, con classe
Una bottiglia le cui linee riprendono in chiave attuale e alla ricerca di un design minimale quelle di una storica bottiglia della tradizione veneta: la damigiana. Le Rive, della cantina Suavia, è un Bianco Veronese IGT prodotto a partire da uve Garganega surmature. Di colore giallo intenso con riflessi dorati, vellutato e suadente, di ottima struttura e intensità. Perfetto per una cena a base di carni bianche e formaggi (prezzo 32 euro).
Condividi L’Articolo
L’Autore
Curioso prima di tutto, poi giornalista. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.