come-togliere-il-pannolino:-consigli-per-abituare-vostro-figlio-|-mamme-magazine

Come togliere il pannolino: consigli per abituare vostro figlio | Mamme Magazine

Sapere come e quando togliere il pannolino a un bambino può destare molti dubbi. L’addestramento al vasino è probabilmente uno dei momenti più delicati (e soddisfacenti) in assoluto.

Se da un lato il vostro bambino inizia a fare dei progressi con il vasino, dall’altro lato avete paura di togliere completamente il pannolino.

Possiamo capirvi. Ecco un quadro generale che vi permetterà di capire cosa fare.

Generalmente, il pannolino viene tolto intorno ai due-quattro anni. Ciò dipende da una serie di fattori: i bambini sono diversi e hanno tempi unici. 

Lasciare il pannolino di notte può essere piuttosto utile. Riuscire ad avere il controllo dell’urina durante queste ore è piuttosto difficile per i bambini, dato che non se ne accorgono e il loro corpo non è ancora allenato.

Se, però, dopo diversi tentativi vedete che il bambino rimane asciutto per tutta la notte, potreste iniziare a provare a toglierlo.

quando e come togliere il pannolino

L’addestramento al vasino

Assicuratevi che vostro figlio faccia pratica con il vasino quanto più possibile.

Lo scopo principale non è solo quello di fargli fare i bisognini autonomamente, ma di imparare a controllare il corpo e i suoi stimoli.

In questo modo, vostro figlio imparerà a riconoscere i vari segnali e a sapere cosa fare. Se non ha ancora imparato a usare il vasino, vi consigliamo di farlo sedere spesso su quest’ultimo (anche da vestito), in modo da iniziare a familiarizzare con lo strumento.

Quando capite che il bambino sta per fare un bisognino, portatelo subito sul vasino e fatelo svuotare lì.

Occorre molta pratica, tanta pazienza e la consapevolezza di poter incorrere in piccoli incidenti di percorso.

Tuttavia, presto vostro figlio imparerà a fare i bisognini autonomamente e non avrà più bisogno di un pannolino!

LEGGI ANCHE:

Leggi anche

Related Posts

Lascia un commento