come-fare-addormentare-un-bambino:-preziosi-consigli-per-i-genitori

Come fare addormentare un bambino: preziosi consigli per i genitori

Come fare addormentare un bambino? Sono le 3 del mattino e il vostro bambino non vuole dormire. Sapete che questo succede con i bambini, ma sapete anche che ci deve essere un modo migliore. Abbiamo pensato a voi, sia che stiate leggendo questo articolo mesi prima del parto, sia che siate in preda a una sessione di urla nel cuore della notte.

Usare la luce per insegnare ai bambini il giorno e la notte

Nel grembo materno è sempre buio, quindi luce e buio sono distinzioni nuove per un bambino. Uno studio ha posto alle madri domande sui loro bambini. È giunto alla conclusione che un orario coerente e precoce di “spegnimento delle luci” è associato a un sonno più lungo. In altre parole, spegnere le luci alla stessa ora ogni sera può aiutare il bambino a capire che è ora di dormire.

Inoltre, una routine regolare per la nanna può aiutare il bambino a capire che è ora di andare rapidamente nel mondo dei sogni.

Ripensate la vostra posizione sui risvegli notturni, almeno per i bambini piccoli

Il metodo del pianto controllato potrebbe essere utile. Almeno per i primi 6 mesi, il risveglio notturno è del tutto normale e fondamentale per l’alimentazione. Non deve essere necessariamente “risolto”.

Anche se può essere stressante avere un bambino che si sveglia spesso di notte, è molto normale nei primi mesi e anche dopo.

Perché i bambini resistono al sonno

I bambini non nascono pronti a dormire tutta la notte per 8-10 ore. In realtà, ci sono ragioni concrete e scientificamente provate per cui i bambini non dormono quanto si vorrebbe. Eccone alcune:

  • Durante le prime settimane, non sanno nemmeno che è notte. Nel grembo materno il giorno e la notte non esistono, quindi come fanno a saperlo?
  • I neonati mangiano ogni poche ore e non dovrebbero stare troppo tempo senza mangiare.

    I bambini allattati al seno mangiano 8-12 volte in un periodo di 24 ore nelle prime settimane o mesi.

  • Il bambino ha molti bisogni primari. Spesso i neogenitori si lasciano prendere dalle ragioni profonde e spaventose per cui il loro bambino piange così tanto, ma assicuratevi di considerare le cose basilari. Il bambino ha il pannolino sporco, oppure ha troppo caldo o troppo freddo?

LEGGI ANCHE:

Leggi anche

Related Posts

Lascia un commento