La camicia di jeans è il capo da avere sempre a portata di mano al cambio di stagione. Un’affermazione forte? Forse. Ma le motivazioni sono ineccepibili. Prima di tutto, sta bene anche sotto il blazer o l’impermeabile: abbastanza sottile da non legare troppo i movimenti è però, al tempo stesso, pesante al punto giusto da proteggerci dai repentini sbalzi di temperatura tipici di questo periodo un po’ instabile. In cui la capacità di vestirsi a strati è fondamentale per far fronte a giornate capricciose dal punto di vista climatico.
La camicia in denim, poi, è stata protagonista delle passerelle della Primavera-estate 2023. Blumarine, che ha fatto sfilare una collezione fortemente ispirata allo stile degli anni 2000, l’ha proposta con gonna e borsina realizzati nel medesimo tessuto, in perfetta sintonia con il trend Y2K molto amato dalla Gen Z.
Tendenze primavera-estate 2023: dirty denim
Usato, vissuto, sporcato. Ma ad arte. Il denim di stagione è inequivocabilmente effetto used, ricoperto da una patina di esperienze e avventure. Quante ne hanno viste, i nostri nuovi jeans?
Camicia di jeans protagonista anche dello show di Bally, che l’ha interpretata invece in chiave sexy: sbottonata quasi fino all’ombelico e abbinata a una gonna in paillettes dallo spacco vertiginoso. Così la tela di Genova, di solito sinonimo di stile rilassato e informale, ha riscoperto il proprio lato più chic e sofisticato, merito anche di scintillanti bijoux dai toni gold.
La camicia di jeans perfetta, come avrete dedotto, è quella che sembra rubata a lui: dimenticate, quindi, i fit più aderenti, che segnano la vita, perché la vestibilità deve essere ampia e il taglio ispirato direttamente al guardaroba maschile. Un po’ come quella indossata dalla top model Bella Hadid, che, lontano dai riflettori, veste spesso e volentieri capi decisamente XL.