Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Ogni anno, l‘ITLOS o International Tribunal for the Law of the Sea offre opportunità di tirocinio per studenti universitari, che desiderano acquisire esperienza pratica nell’ambito del diritto internazionale del mare. Gli stage presso ITLOS si terranno ad Amburgo, in Germania, e rappresentano un’occasione unica per i giovani aspiranti giuristi di apprendere da esperti del settore e di acquisire competenze. Per candidarsi c’è tempo fino al 31 Marzo 2023.
In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e le figure a cui è rivolto.
Se gli Stage ITLOS Amburgo 2023 non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Tirocini disponibili o alle nostre guide “Come diventare“.
Indice
Stage ITLOS 2023 – Tutti i Dettagli
Informazioni sui tirocini e su a chi è rivolto
A chi sono rivolti questi tirocini e dove si svolgeranno?
A studenti universitari, e si svolgeranno presso Il Tribunale Internazionale del Diritto del Mare ad Amburgo, in Germania.
Cos’è il Tribunale internazionale del diritto del mare?
Il Tribunale internazionale del diritto del mare, o meglio ITLOS, International Tribunal for the Law of the Sea è un organo indipendente delle Nazioni Unite, con sede ad Amburgo.
L’ITLOS è chiamato a gestire i contenziosi tra le 168 nazioni aderenti riguardo ai requisiti di sicurezza delle navi, i diritti di pesca nelle acque internazionali, la divisione delle acque territoriali nazionali e i divieti di pesca delle specie marine protette dalle convenzioni internazionali.
Di cosa si occuperanno i tirocinanti?
Gli studenti avranno l’opportunità di lavorare nei seguenti dipartimenti:
– Ufficio legale;
– Biblioteca;
– Servizi linguistici;
– Ufficio stampa.
È prevista retribuzione?
No, i tirocini non sono retribuiti ma sono ritenuti un valore aggiunto per il proprio curriculum e un’opportunità di grande crescita professionale.
Quanto durano gli stage?
I tirocini per studenti universitari Itlos hanno una durata di 3 mesi e solitamente vengono attivati quattro volte l’anno:
– gennaio a marzo;
– aprile a giugno;
– da luglio a settembre;
– e da ottobre a dicembre.
Requisiti ricercati
Ci sono i limiti di età per poter partecipare?
Sì, è necessario avere meno di 35 anni.
Qual è il titolo di studio richiesto?
È necessario aver completato almeno il corso di laurea Triennale ed essere iscritti a un corso di laurea Magistrale o corso di studi post laurea in una delle seguenti facoltà:
– Giurisprudenza;
– Diritto Internazionale;
– Diritto del Mare;
– Scienze archivistiche e biblioteconomiche;
– Interpretariato;
– Relazioni Internazionali;
– Giornalismo;
– Scienze della Comunicazione.
Quali sono gli altri requisiti richiesti?
È richiesto avere inoltre:
– ottima conoscenza dell’inglese e / o del francese;
– interesse per il diritto internazionale in particolare, diritto internazionale del mare, affari internazionali o interesse verso le istituzioni e organizzazioni internazionali.
Candidatura per i tirocini ITLOS
Come si inoltra la candidatura?
Gli interessati ai tirocini ITLOS possono candidarsi compilando l’apposito form online disponibile a questa pagina dedicata ai tirocini.
A fine tirocinio, si consegue un attestato?
Sì, al termine del periodo di tirocinio ai candidati sarà rilasciato un attestato in cui saranno riportate le mansioni svolte e le competenze acquisite.
Entro quale data è possibile partecipare?
É possibile inviare le candidature per i tirocini di luglio-settembre e di ottobre-dicembre, entro il 31 Marzo 2023.
Altri Stage o Aziende che assumono
Oltre agli Stage ITLOS Amburgo 2023, potrebbero interessarti anche i seguenti tirocini oppure le aziende che assumono.
© 2023 Concorsando.it è un marchio registrato – Tutti i diritti sono riservati – Concorsando S.r.l. – Sede legale Via Miguel Cervantes de Savaedra 55/27 – 80133 Napoli – Numero REA NA-959295 – P.IVA Codice fiscale e numero di iscrizione al registro imprese 08452051215 – Capitale sociale sottoscritto e versato € 16.471,00