Nuovo blitz di un gruppo di attivisti a Roma, alla fontana della Barcaccia in piazza di Spagna. Tre persone, due uomini e una donna, hanno versato del liquido nero nella vasca. I tre, che potrebbero appartenere al gruppo “Ultima generazione”, sono stati fermati dai carabinieri del Nucleo informativo e dal personale della polizia di Roma Capitale. La loro posizione è ora al vaglio delle forze dell’ordine: i tre rischiano la denuncia per danneggiamento.
Ultima Generazione: “Assurdo scandalizzarsi” Sul suo account Twitter, Ultima Generazione ha postato il video con questo commento: “E’ assurdo che questo gesto vi scandalizzi, quando stiamo vivendo un’emergenza siccità che mette in crisi l’agricoltura, la produzione di energia… insomma la nostra stessa sussistenza, e ci sono dei responsabili”.
► Il professor Franco Battaglia, docente di chimica fisica all’Università di Modena: “Tutte le menzogne sul cambiamento climatico”.
La siccità? Se guardate il grafico delle precipitazioni in Italia negli ultimi 100 anni, vi accorgete che non è cambiato niente.