Domenica scorsa, a Mantova, si è svolta la prima tappa del campionato italiano, un terreno poco selettivo il sabato e una pista fangosa la domenica hanno caratterizzato il weekend. Da un giorno all’altro, per via della pioggia, sembrava di essere su un’altra pista, ma forse è stato meglio così. L’acqua della notte ha reso il tracciato molto selettivo e scavato, quindi situazione favorevole per un campionato italiano. Parecchi piloti presenti in tutte e due le categorie e alcuni di livello mondiale.
L’anno scorso abbiamo lasciato un Alberto Forato dominatore assoluto del campionato e domenica si è confermato l’uomo da battere. Partendo non benissimo in entrambe le manche non ha lasciato scampo agli avversari con delle belle rimonte, nient’altro da dire, è di un altro livello.
Alle spalle del veneto ci son state delle belle battaglie tra Jasikonis, Lupino, Watson, Lapucci.
Il lituano Arminas Jasikonis new entry del campionato italiano, nella pista in cui la sua carriera cambiò radicalmente tre anni fa si è difeso bene conquistando il secondo gradino del podio, concludendo sesto e secondo nelle manche. Si è detto soddisfatto e contento di questo campionato, la pista la domenica era perfetta per prepararsi alle gare di mondiale, unica pecca secondo Arminas, il weekend di gara un po’ troppo lungo con le prove il sabato.
L’altro miglior italiano è stato Lapucci autore di partenze fenomenali ma non di un passo gara eccezionale ha concluso quarto e terzo portandosi sul terzo gradino del podio.
I due portacolori della Beta, Lupino e Watson non sono stati incisivi, l’italiano per colpa di una caduta in seconda manche e il britannico per un problema meccanico quando era in prima posizione in gara 2. Tutte e due però hanno dimostrato una buona velocità, sicuramente si rifaranno a Maggiora. I migliori della categoria Fast sono stati: Arbini, Pasqualini e Zancarini tutti e tre vicinissimi.
Ero presente anche io in MX1, ho concluso 28esimo assoluto e 11esimo della mia categoria (Fast). Il sabato la pista era troppo facile e poco selettiva, ma strano a dirsi ero più in difficoltà della domenica dove son riuscito a guidare meglio in un tracciato davvero impegnativo, canali lunghi e profondi in tutte le curve hanno messo alla prova tutti i piloti presenti.
In mx2 il giovanissimo Ferruccio Zanchi è stato il miglior italiano vincendo gara 1 e rimontando da ultimo a undicesimo in gara 2, si posiziona sul terzo gradino del podio. La velocità è buonissima e se tutto va bene la vittoria è a portata di mano. I due piloti Fantic del team Maddii occupano il resto del podio, il francese Fueri finisce secondo, Valk che ha dimostrato di essere uno dei più veloci vince l’assoluta di giornata. Peccato per Valerio Lata molto sfortunato in questo avvio di campionato, fermato nella seconda manche da un problema alla moto in partenza dovuto a un contatto con un avversario, è stato veloce tutto il weekend ma purtroppo gli imprevisti in questo sport ci sono sempre. I migliori della fast: Manucci, Zanotti, Corti
Appuntamento il 22/23 aprile nella fantastica pista di Maggiora, vi aspettiamo.
Foto: Daniele Barreca “Phawkmania”