Il vostro neonato deve trascorrere la notte con il raffreddore e non sapete come farlo dormire in tranquillità? Sebbene sia necessario avere un po’ di pazienza, ci sono alcune piccole cose che potete fare per confortare il vostro piccolo.
Partiamo da un piccolo presupposto: l’influenza, il raffreddore e qualsiasi altra malattia possono certamente farci sentire a disagio durante la notte.
Dormire in completa tranquillità è quasi impossibile, quindi aspettatevi qualche notte più agitata.
Attenzioni in più
Se il vostro bambino ha il raffreddore e si sveglia piangendo, comunicando quindi il suo disagio, sentitevi liberi di prenderlo in braccio e confortarlo quanto più possibile.
Rimandate le buone abitudini di sonno a un’altra volta; in questo caso il bambino ha realmente bisogno di voi.
Umidificatori e aspiratori nasali
Parlate con il pediatra in modo da trovare la cura più adatta al vostro piccolo. Gli aspiratori nasali possono aiutarlo a respirare meglio e ad aspirare il muco in eccesso.
Un umidificatore è altrettanto utile, dato che aiuta la congestione e rende la cameretta umida.
Evitare di svegliarlo
Se il vostro piccolo ha il raffreddore ma sta dormendo abbastanza serenamente, cercate di non svegliarlo per misurargli la febbre.
Discorso diverso nel caso in cui abbia meno di tre mesi e sia necessario monitorare attentamente le sue condizioni di salute.
Ovviamente, prestate attenzione ad eventuali segnali allarmanti, come la difficoltà di respirazione.
Cosa fare dopo?
Il vostro piccolo potrebbe essere stato viziato più del solito, ma è necessario tornare alle abitudini di prima e avere una certa coerenza.
Ripristinate quindi le sane abitudini a letto e cercate di non precipitarvi da lui nel caso dovesse piangere in piena notte (escludendo ovviamente motivazioni importanti).
LEGGI ANCHE: