meteo,-torna-il-caldo-intenso-ma-durera-molto-poco:-i-nubifragi-sono-dietro-l'angolo

Meteo, torna il caldo intenso ma durerà molto poco: i nubifragi sono dietro l'angolo

Ultimi giorni d’Estate in Italia: il caldo e il bel tempo torneranno per la settimana finale del mese di agosto. Dureranno, però, molto poco: ecco cosa dicono le ultime previsioni meteo

Il maltempo e le piogge hanno caratterizzato il meteo del mese di agosto 2022, che è stato tra i più piovosi degli ultimi anni. I temporali hanno causato diversi problemi in tutta Italia: nelle regioni del Centro e del Nord, ad esempio, il maltempo ha provocato il ferimento di diverse persone, e alcune sono anche morte. La provincia di Avellino, in Campania, è stata tra le più colpite: il comune di Monteforte Irpino, ad esempio, è stato invaso dall’acqua e dal fango.

Il maltempo è continuato fino ai giorni scorsi: nell’ultimo weekend, ad esempio, quasi tutta l’Italia è stata colpita da piogge e temporali. Adesso sembra ritornato il bel tempo, ma le ultime rilevazioni metereologiche non sembrano essere promettenti per chi aveva pensato di trascorrere le ultime giornate del mese di agosto a mare. Nel prossimo paragrafo spiegheremo il motivo.

Meteo: l’estate durerà ancora per poco

Nel fine settimana è di nuovo atteso l’arrivo del maltempo. In alcune regioni italiane, infatti, potrebbero formarsi dei temporali. Come riporta IlMeteo.it, le piogge colpiranno maggiormente le regioni del Centro-Nord, ma non è escluso che il maltempo si diffonda anche in parte dell’Italia meridionale. La prossima settimana, invece, inizierà all’insegna del caldo e del bel tempo. A causare quello che possiamo considerare un “ritorno dell’estate” è l’alta pressione sub-tropicale. Grazie all’anticiclone in arrivo nei primi giorni della prossima settimana, in tutta Italia tornerà il caldo, che in alcuni casi potrà essere molto afoso. Le belle giornate, però, non dureranno molto. Scopriamo perché.

Da metà settimana, infatti, arriverà una perturbazione atlantica. Le regioni del Nord saranno già colpite dalla perturbazione l’ultimo giorno di agosto, mercoledì 31. Dal primo settembre, i temporali e un freddo quasi autunnale si diffonderanno in tutta Italia. Il Sud Italia non sarà interessato, inizialmente, dal maltempo. Il caldo, infatti, durerà sicuramente almeno fino a mercoledì 31 agosto e giovedì primo settembre. Non siamo ancora a conoscenza, però, di quello che potrà succedere il prossimo fine settimana, e cioé quello che va da venerdì 2 a domenica 4 settembre. L’Italia meridionale riuscirà a salvarsi dalla perturbazione atlantica, permettendo ai cittadini di farsi gli ultimi bagni della stagione estiva? Lo scopriremo presto.

LEGGI ANCHE>>>Meteo Italia, la profezia di Giulacci: “Nelle prossime 48 ore cambia tutto, arrivano le piogge”

Related Posts

Lascia un commento