- 7 Aprile 2023 13:01
L’Usaf non acquisirà il missile ipersonico AGM-183A ARRW (Air-launched Rapid Response Weapon) sviluppato da Lockheed Martin. I funzionari americani segnalano un maggiore sostegno per il programma Hypersonic Attack Cruise Missile (HACM) dalla rivale Raytheon
L’Aeronautica americana intende porre fine al programma di armi ipersoniche di Lockheed Martin.
La Usaf non acquisterà il sistema d’arma ipersonico Agm-183A Air-launched Rapid Response Weapon (“Arrw”) dopo la fine della fase di prototipazione, a seguito di problemi durante i test. Lo ha comunicato una settimana fa il Responsabile per il Procurement dell’Aeronautica, Assistente Segretario per l’Air Force Andrew Hunter, in un documento presentato alla Sotto-commissione della Camera per le Forze Aeree e Terrestri.
L’ufficialità arriva dopo che il test del missile ipersonico sperimentale Agm-183A Arrw effettuato dalla Forza aerea degli Stati Uniti il 13 marzo è fallito. Lo aveva ammesso il segretario di Stato per l’Aeronautica, Frank Kendall, nel corso di una audizione della commissione Assegnazioni della Camera dei rappresentanti Usa relativa agli stanziamenti per la Difesa dell’anno fiscale 2024.
A differenza dei missili balistici, che volano a velocità ipersoniche ma viaggiano lungo una traiettoria prestabilita, le armi ipersoniche sono altamente manovrabili nonostante volino a Mach 5, ovvero cinque volte la velocità del suono. Cina e Russia hanno investito notevoli risorse nello sviluppo di queste armi per i loro eserciti e diversi legislatori statunitensi hanno espresso preoccupazione per il fatto che il paese non stia facendo abbastanza per mettere in campo le proprie capacità ipersoniche.
“Questa decisione porta a 2 il numero di sistemi d’arma ipersonici aerolanciati sviluppati e abbandonati dall’Usaf, che a questo punto sembra destinata ad essere l’ultima delle 3 Armi americane a schierare un’arma ipersonica operativa” commenta Rid – Rivista Italiana Difesa.
Tutti i dettagli.
L’AIR FORCE INTERROMPE IL PROGRAMMA ARRW DI LOCKHEED MARTIN
Al momento l’Air Force non “intende perseguire l’approvvigionamento successivo” dell’arma nota come ARRW, sebbene condurrà due test di volo aggiuntivi per accumulare dati importanti, ha riferito Andrew Hunter.
Dunque la forza armata finirà comunque gli ultimi due voli di prova a tutto tondo del programma ARRW per raccogliere dati per aiutare con i futuri programmi ipersonici.
IL TEST FALLITO A MARZO
La comunicazione riguardo l’interruzione del programma ARRW di Lockheed Martin da parte del Responsabile per il Procurement dell’Aeronautica Usa arriva dopo che il segretario dell’aeronautica Frank Kendall ha dichiarato in un’altra udienza che un test di marzo era fallito. “Il test del 13 marzo è stato importante perché è il secondo dei quattro previsti per il prototipo di missile ipersonico operativo. Era il miglior programma ipersonico del servizio e intendeva competere con i programmi russi e cinesi che hanno già avuto successo” sottolinea Bloomberg.
Kendall ha detto alla commissione di difesa della commissione per gli stanziamenti della Camera che il test ARRW del 13 marzo “non è stato un successo” e che il programma ha “faticato un po’ nel suo processo di test”.
E I RITARDI ACCUMULATI
Come ricorda Defense News, “Kendall ha espresso a lungo scetticismo sul programma ARRW, poiché ha subito ritardi e test falliti. Il programma ha anche subito una serie di tre fallimenti nei test nel 2021”. E nel marzo 2022, dopo che il Congresso aveva approvato un disegno di legge fiscale per il 2022 che ha colpito i piani per l’acquisto di missili ARRW quell’anno e ha invece finanziato più ricerca e sviluppo, Kendall ha affermato che “ARRW deve ancora dimostrare se stesso”. Nel 2023 erano previsti fondi per 115 milioni di dollari per ricerca e sviluppo contro i 300 dei due esercizi precedenti.
SI PROCEDE CON L’HACM DI RAYTHEON
Il segretario dell’Aeronautica Frank Kendall ha aggiunto che l’Air Force vuole ancora effettuare gli altri due test ARRW con i suoi prototipi rimanenti per continuare a raccogliere informazioni utili allo sviluppo di armi ipersoniche aerolanciate. Allo stesso tempo, ha anche precisato che l’Air Force è “più impegnata” nel missile da crociera d’attacco ipersonico Hacm (Hypersonic Attack Cruise Missile) costruita da Raytheon. “L’arma di Raytheon vola da sola mentre l’ARRW si lancia da un razzo prima che la testata si separi e plani a velocità ipersonica verso un bersaglio” evidenzia ancora Bloomberg.
E il programma di Raytheon ha ottenuto un finanziamento di 423 milioni nel 2023 ma l’Usaf prevede lo stanziamento di 381 milioni di dollari nell’anno fiscale 2024 per continuare il lavoro di prototipazione rapida per il missile da crociera.
“Vediamo un ruolo definito” per il missile Raytheon ha dichiarato Kendall dal momento che “è compatibile con diversi dei nostri velivoli e ci darà una maggiore capacità di combattimento in generale”.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter
Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!
Errore
Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi