Team Sussex verso Team Galles? Ormai siamo a livello di tifo calcistico quando si parla dei figli di Lady Diana, soprattutto in prossimità dell’incoronazione del padre re Carlo III (il 6 maggio prossimo).
Tra i principi William e Henry non c’è solo un abisso a separarli fisicamente, ma un gelo interiore che rende ogni contatto quasi del tutto inutile, se non peggiorativo di un rapporto già traballante.
Le ultime indiscrezioni di corte arrivano alla vigilia di un nuovo libro (Our King) e riguarderebbero Kate Middleton, secondo il corrispondente reale Robert Jobson. La principessa del Galles si sarebbe lamentata di aver dovuto fare la cosa più difficile della vita durante la passeggiata a Windsor dopo la morte della regina Elisabetta II. Il motivo? Semplice: con lei e il consorte c’erano Harry e Meghan.
Quel gesto, voluto dall’erede al trono per conferire un’immagine di unità e continuità, ha messo in imbarazzo la moglie. Quell’ipocrisia messa in scena a favore del pubblico avrebbe dovuto mettere a tacere ogni pettegolezzo, ma non è stato così. Anzi, come racconta nel memoir Spare – Il minore (Mondadori), lo stesso Harry si è sentito messo spesso messo da parte e non coinvolto nelle decisioni di Palazzo.
Quell’uscita pubblica dal castello a settembre scorso, a due giorni dalla scomparsa della compianta regina, ha messo in scena solo l’illusione di coesione tra i quattro, non più i Fab Four come prima. Al massimo vivono una tregua, ma di quelle vigili e pronte a essere infrante.
Per questo inscenare un rapporto di complicità è costato carissimo a Kate, che si sarebbe risparmiata quell’uscita a quattro con i Sussex a salutare la folla.
Dall’intervista rivelazione a Oprah Winfrey a quelle successive, dal documentario di Netflix Harry & Meghan e infine dalle pesanti accuse lanciate alla monarchia dal secondogenito di Carlo e Diana, era facile intuire lo stato d’animo di quei momenti e di quella sorta di sfilata pubblica a favore di telecamere. L’affetto e la devozione nei confronti della nonna sono stati in qualche modo oscurati da quell’enorme tensione che aleggiava tra i quattro.
Inizialmente si diceva che proprio Kate avrebbe cercato di far da tramite per i fratelli, ma il libro di Harry la descrive come una donna che ti vive di fronte casa (all’epoca di Frogmore Cottage) e non t’invita mai a giocare con i nipoti. Che sia gelida o calcolatrice non lo dice apertamente, ma lo fa intendere.
Il prossimo banco di prova, l’incoronazione, scioglierà ogni dubbio sullo stato dei rapporti e sul futuro della monarchia britannica in generale.