I gatti sono, insieme ai cani, gli animali più amati dagli esseri umani. Milioni di esemplari vivono sotto lo stesso tetto dei loro padroni. Il tanto tempo a contatto permette ai più creativi di fargli scherzi talvolta anche di dubbio gusto.
Un tempo si diceva che Internet fosse il posto che valeva la pena visitare solo per i video di gatti. Dagli albori del web fino al 2023 i filmati più e meno divertenti con protagonisti i gatti non hanno conosciuto crisi: un motivo ci sarà. I felini, insieme ai cani, sono i migliori amici dell’uomo e le loro mosse imprevedibili ce li fanno amare alla follia. Oltre alla loro enorme bellezza, chiaramente.
Negli ultimi mesi su TikTok è nato un trend: quello di indossare una maschera per spaventare i propri gattini e registrare tutto. Qualcuno lo fa ritagliando un pezzo di cartone spesso e decisamente più grande della testa reale di un gatto, altri indossano vere e proprie maschere. Lo stesso succede con i cani. Tuttavia, si sa, i gatti hanno reazioni più buffe e clamorose rispetto ai loro ‘nemici’ e i filmati con loro protagonisti solitamente hanno più successo. Uno dei più virali delle ultime settimane vede protagonisti un essere umano e i suoi cinque gatti.
L’uomo mascherato e i gatti
TJ and Friends è il nome del canale. Il filmato è brevissimo: un uomo indossa una maschera da gatto con gli occhi azzurri. Prima di iniziare a registrare, aveva lasciato del cibo per gatti in quella che sembra a tutti gli effetti una culla. “È il momento di dar da mangiare ai miei piccoli”, dice in inglese con tono divertito. Quando gira la telecamera sugli animali, alcuni di loro mangiano, altri guardano con sospetto quel corpo con quella testa così simile alla loro. Dopo qualche istante di esitazione, l’uomo si gira verso i gatti e la loro reazione è da piegarsi in due dalle risate:
“Non era questa la mia intenzione ma è stato divertentissimo”, dice alla fine del filmato. Negli istanti conclusivi, uno dei gatti emette dei versi, forse per disapprovare il comportamento del suo padrone o forse per provare a intimidire quella strana figura. Il video si interrompe e con ogni probabilità l’autore si toglie la maschera per rassicurare i suoi ‘figli’. L’ennesima dimostrazione che i video con i gatti protagonisti e le loro reazioni esilaranti provocano dipendenza.
LEGGI ANCHE: Si traveste da lupo per fare uno scherzo al suo husky: la reazione del cane è esilarante