Aperta una nuova selezione pubblica in Lazio: il Gruppo Ferrovie dello Stato cerca un lavoratore da assumere a tempo indeterminato
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane cerca uno Specialista legale Business & European Subsidiaries, da assumere con contratto a tempo indeterminato. In particolare, il candidato vincitore sarà assegnato alla Direzione Affari Legali, Societari e Compliance, dove supporterà il Responsabile in diverse attività. La sede presso cui quest’ultimo presterà servizio è situata a Roma. Il lavoratore assunto avrà la possibilità di lavorare all’interno di un’azienda che si occupa della logistica e di gestire il trasporto ferroviario delle merci in tutta Italia e anche in Europa, occupando una posizione assolutamente rilevante all’interno di questa realtà societaria.
Tra le attività che quest’ultima o quest’ultimo dovrà svolgere, infatti, citiamo la cura del monitoraggio e dell’analisi dell’evoluzione della normativa in questione per l’ambito civile, commerciale e amministrativo, al fine di garantirne l’interpretazione e l’applicazione uniformi, nonché delle attività connesse all’applicazione della normativa in materia di appalti, sia pubblici che privati. Fornirà, inoltre, supporto giuridico nella predisposizione e nella revisione dell’intera documentazione di gara, nonché nello svolgimento delle procedure e nella fase precedente al contenzioso, dovesse essercene uno. L’attività di supporto e consulenza riguarderà anche le analisi e le verifiche collegate al processo di acquisto aziendale, così come la definizione e la gestione dei contratti intersocietari e verso il mercato.
Ferrovie dello Stato assume in Lazio: gli altri dettagli sulla posizione richiesta e i requisiti
Tra le altre attività previste, ricordiamo la cura dell’assistenza e della consulenza sulle tematiche collegate alle operazioni societarie, straordinarie e non, e della predisposizione e della revisione di contratti commerciali, anche internazionali. Tra i contratti interessati, citiamo quelli nel settore del trasporto, degli appalti, delle forniture, delle vendite, ma anche di somministrazioni, locazioni, licenze d’uso di marchi ecc. Infine, forniranno assistenza e supporto legale negli accordi relativi al business della società del Polo Logistica, includendo anche gli accordi di partnership nazionali e internazionali. Per farlo, si interfacceranno con le strutture interessate e con i partner esterni.
Il titolo di studio richiesto è una laurea magistrale in Giurisprudenza. Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno anche essere abilitati alla professione forense, e avere un’esperienza almeno decennale nell’esercizio della professione stessa e / o nel ruolo ricercato, e dovranno conoscere bene il diritto civile, amministrativo e degli appalti, sia processuale che sostanziale. Si richiede un’ottima conoscenza della lingua inglese mentre è preferibile, ma non obbligatoria, la conoscenza di una seconda lingua straniera, a scelta tra francese e tedesco. Un altro titolo preferenziale è un Master o un Dottorato di ricerca in materia di diritto amministrativo e degli appalti.
Tra le soft skills o competenze trasversali richieste, citiamo la determinazione, buone doti relazionali e comunicative, nonché una grande determinazione, una buona capacità decisionale, e la tensione alla risoluzione dei problemi o problem solving. La candidatura può essere inviata solo online: per farlo, cliccate qui. La data di scadenza è fissata al 17 aprile 2023.
LEGGI ANCHE>>>Concorsi pubblici in Campania, celebre ateneo apre selezione: assunzioni a tempo indeterminato