e-morto-ivano-marescotti:-l’attore-e-regista-e-scomparso-a-77-anni-dopo-una-grave-malattia-–-ravennanotizie.it

È morto Ivano Marescotti: l’attore e regista è scomparso a 77 anni dopo una grave malattia – RavennaNotizie.it

Ivano Marescotti

Nel pomeriggio di oggi, a 77 anni, è venuto a mancare l’attore e regista originario di Villanova Ivano Marescotti. Era da qualche giorno ricoverato all’ospedale di Ravenna a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate a una grave malattia. Lascia la moglie Erika, sua ex allieva che aveva sposato un anno fa, e la figlia Iliade nata nel suo matrimonio precedente.

Maggiori informazioni in seguito sulla camera ardente, l’apertura al pubblico e i funerali 

il matrimonio di Ivano ed Erika
matrimonio ivano marescotti

I messaggi di cordoglio

Iniziano ad arrivare numerosi i messaggi di cordoglio:

“Apprendiamo con enorme dispiacere della morte di Ivano Marescotti, artista e attore di grande talento del nostro territorio, con una carriera di successo ricca e poliedrica – scrive il sindaco di Ravenna Michele de Pascale. –Amatissimo e stimato, era un punto di riferimento per la comunità culturale ravennate grazie anche ai suoi partecipatissimi laboratori teatrali e alle iniziative di Tam -Teatro accademia Marescotti; proprio di recente aveva presentato diverse novità relative all’accademia e ad una nuova associazione per promuovere la cultura e la crescita personale. Alla sua famiglia e ai suoi cari vanno le più sincere condoglianze da parte mia e di tutta l’amministrazione ravennate”.

Davide Ranalli, Sindaco di Lugo, commenta l’avvenimento come “Una bruttissima notizia. Perdiamo un grande artista, che da questa terra, si è fatto amare ovunque”.

La carriera

Dopo essersi diplomato al liceo artistico di Ravenna e aver lavorato per una decina di anni all’ufficio urbanistica del Comune della stessa città, compiuti i 30 anni Marescotti si è dato al cinema e al teatro, raggiungendo un gran successo dopo pochi anni.  Nel teatro Marescotti ha lavorato con molti grandi nomi fra i quali Leo De Mario Martone, Giorgio Albertazzi, Carlo Cecchi, Giampiero Solari e molti altri. Nel mondo del cinema invece, dove ha iniziato con una particina nel 1989 nel film “La cintura”, è poi decollato grazie all’incontro con Silvio Soldini e alla partecipazione alla pellicola “L’aria serena dell’ovest”.

Tra fiction, film, televisione e cinema, la carriera di Marescotti è stata lunga e varia: è stato il dottor Randazzo nel famoso “Johnny Stecchino” di Roberto Benigni, il padre di Alex in “Jack Frusciante uscito dal gruppo” di Enza Negroni, e molti altri, anche a livello internazionale: ha recitato infatti anche in grandi film come “King Arthur”, “Il talento di Mr Ripley” o “Hannibal”. Nel 2022 si è fermato coi ‘ciak’ per dedicarsi a insegnare: sono state sei le edizioni di Tam – la sua Teatro Accademia Marescotti, organizzate insieme al Circolo degli attori di Ravenna.

Related Posts

Lascia un commento