Dal settembre del 2022, Caterina Balivo conduce su La7 ‘Lingo – parole in gioco’. Quest’oggi la presentatrice napoletana ha parlato della reazione della figlia Cora, quando ha saputo che il programma aveva fatto il 2.5% di ascolti.
La storia di ‘Lingo – parole in gioco’ è molto particolare. Si tratta di un format statunitense, che in Italia è arrivato nel 1992 su Canale 5. Durato appena una stagione, è stato condotto da Tiberio Timperi, nel suo breve periodo (cinque anni) come dipendente Mediaset. Nel 2021 il format è tornato in tv, su Rai 2, grazie a Giancarlo Magalli; il nome scelto tuttavia, fu ‘Una parola di troppo’. L’ennesima rinascita del programma risale al settembre 2022, quando La7 ne acquista i diritti e affida la conduzione a Caterina Balivo.
Gli ultimi dodici mesi della presentatrice napoletana sono stati parecchio movimentati. Dopo una breve pausa dalla tv presa nel 2020, l’anno successivo è tornata in Rai come giurata de ‘Il cantante mascherato’. Nel 2022 arriva a condurre contemporaneamente tre programmi per altrettante aziende diverse: ‘Help – ho un dubbio’ su Rai 2, ‘Chi vuole sposare mia mamma’ su TV8 e ‘Lingo’ su La7. Le prime cento puntate di ‘Lingo’ sono andate in onda tra settembre 2022 e gennaio 2023. Dopo una pausa di un mese, il format è tornato nei palinsesti dal 20 febbraio con puntate inedite.
La figlia di Caterina Balivo e gli ascolti di ‘Lingo’
A partire da novembre, ogni lunedì ‘Lingo’ ha avuto una puntata speciale, con in gara tre squadre formate da due vip. La più vista risulta essere quella con vincitori Roberta Capua e Paolo Corazzon, che ebbero la meglio su Cristina Fantoni e Laura Gobetti e Vladimir Luxuria e Luca Telese. Quell’episodio di ‘Lingo’ fu visto da 302.000 spettatori, per uno share dell’1.7%. Numeri non altissimi, oggettivamente parlando, ma da rispettare, visto che nella stessa fascia oraria vanno in onda due trasmissioni simili come ‘L’Eredità’ e ‘Avanti un altro’, che hanno un’altra storia. La puntata di ieri di ‘Lingo’ è stata la più vista di sempre da quando lo show va in onda su La7: lo share è stato del 2.5%.
“Sono molto contenta per il record stagionale. Non se lo aspettava nessuno, mamma sì, però”, esordisce così l’ex conduttrice Rai parlando verso la secondogenita Cora nella Storia Instagram. La figlia le fa i complimenti: “Brava mamma, girl power!”. “Girl power” è uno slogan femminista, traducibile come “potere femminile” e in generale utilizzato per incoraggiare l’emancipazione femminile. La conduttrice ride per quella formula inglese utilizzata dalla figlia piccola Cora, nata nel 2017 dall’unione con Guido Maria Brera. Poi precisa che il merito del buon dato di share di ‘Lingo’ non è solo suo, ma anche della squadra di autori che lavora con lei alla realizzazione del programma.
LEGGI ANCHE: Caterina Balivo, frecciata velenosissima alla Rai: “Qui a LA7 posso farlo, prima non mi era concesso”