– Advertisement –
AgenPress – “Una giornata storica per l’Europa. Siamo orgogliosi di annunciare che il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, sarà presente al Parlamento Europeo questa mattina. Per rivolgersi ai cittadini europei dalla Casa della democrazia europea”. Lo ha scritto su Twitter la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola.
“Benvenuto a Bruxelles, caro Volodymyr Zelensky. Nel cuore della famiglia europea, a cui appartiene l’Ucraina. Sosterremo l’Ucraina in ogni fase del cammino verso la nostra Unione”, ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha accolto il presidente ucraino giunto nella capitale belga.
“Benvenuto a casa, benvenuto nell’Ue”, ha invece detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Michel ha dato il benvenuto a Zelensky stringendogli la mano accanto ad Ursula von der Leyen.
Dal Consiglio europeo oggi arriverà “un segnale di solidarietà e di unità a sostegno dell’Ucraina. E’ una cosa molto importante che siamo riusciti a fare da quasi un anno a questa parte, dallo scoppio della guerra. È molto positivo che possiamo discuterne con il presidente ucraino e inviare ancora una volta questo segnale di unità e solidarietà, dimostrando che continueremo a sostenere l’Ucraina nella difesa della sua indipendenza e integrità fino a quando sarà necessario”, ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, arrivando al Consiglio europeo. “Siamo il Paese tra gli Stati dell’Ue che fornisce il maggior sostegno finanziario e umanitario – ha aggiunto Scholz -, ma anche il sostegno più concreto in termini di forniture di armi. E’ necessario affinché l’Ucraina possa difendersi, così come è necessario che questo sia sempre coordinato congiuntamente” e questo per “l’atteggiamento che manterremo anche oggi qui” al Consiglio europeo.
– Advertisement –