Acquistare o vendere casa, può risultare spesso più complicato del previsto e sebbene ci siano numerosi portali come Idealista o Immobiliare.it che possono aiutarci a trovare la soluzione migliore per le nostre esigenze, o addirittura, piattaforme come Casavo che sfruttano il machine learning per creare un vero e proprio match tra venditore e acquirente incrociando le esigenze di chi vende agli interessi di chi compra, in fase di trattativa potrebbero sorgere dubbi e incertezze non semplici da risolvere. Ed è per questo che spesso si ricorre a un’agenzia immobiliare anche se, nella maggior parte dei casi, il compenso previsto potrebbe risultare non sempre vantaggioso per entrambe le parti.
«In Italia negli ultimi anni abbiamo avuto una media di 600 mila compravendite e 1,5 milioni di affitti registrati su base annuale. L’ossessione per l’acquisto della prima casa, che è presente nella cultura italiana, ha fatto sì che nonostante le crisi e le difficoltà, il mercato immobiliare restasse sempre solido grazie a un’ampia distribuzione del portafoglio immobiliare italiano. Questo per esempio non è presente nel mercato Regno Unito dove gli investitori, istituzionali e stranieri, hanno una buona fetta del patrimonio immobiliare inglese, a discapito della popolazione», afferma Lorenzo Fontanelli, founder e CEO di Simplex Domus, una realtà che eroga servizi solitamente offerte dalle agenzie immobiliari ma a costi nettamente più bassi grazie alla digitalizzazione.
In sintesi: il venditore pubblica il suo immobile gratuitamente sulla piattaforma e successivamente automaticamente il sito pubblicizza l’immobile sulle maggiori piattaforme immobiliari, ottenendo massima visibilità. L’acquirente, trovato l’immobile ideale e dopo essersi registrato sul portale, può ottenere i contatti del venditore per procedere con la trattativa. Ovviamente, il servizio prevede l’accesso a informazioni e documenti utili, comparazione con immobili simili e risorse a supporto di acquirenti e venditori.
È sempre Lorenzo Fontanelli ad aggiungere: «L’acquisto di un immobile è considerato l’acquisto più importante e più oneroso nella vita di una persona. Quando si decide di comprare senza agenzia immobiliare è assolutamente essenziale che si abbia accesso e sicurezza alle informazioni dell’immobile prima di qualsiasi offerta e assegno. Teoricamente il notaio, che è un pubblico ufficiale, dovrebbe essere garante di entrambe le parti ma non in tutta Italia è sempre richiesta la relazione tecnica che comprende la conformità catastale e urbanistica. La non conformità di un immobile può portare, in seguito, a costi molto onerosi. Un altro aspetto sicuramente molto importante da verificare è lo stato strutturale dell’immobile perché, anche qui, laddove si trovasse una brutta sorpresa, comporterebbe costi molto alti».
Nella gallery qui a seguire trovate x consigli utili forniti dagli esperti di Simplex Domus.