ricette-con-stoccafisso:-pasta-mista-con-crema-di-pomodori-e-stoccafisso

Ricette con stoccafisso: pasta mista con crema di pomodori e stoccafisso

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 28/02/2023

Di ricette con lo stoccafisso è piena la cucina regionale italiana. Questo ingrediente prodotto alle isole Lofoten, in Norvegia, è infatti alla base di molti piatti della nostra tradizione.

Basta pensare ad alcune ricette tipiche di Veneto, Liguria e Campania, le zone dove si consuma più stoccafisso, soprattutto nella cucina casalinga, quella “della nonna”.

Attenzione, però, a non confonderlo con il baccalà, un altro ingrediente tipico della cucina italiana: entrambi si ottengono dal merluzzo (o meglio dallo skrei, il merluzzo artico stagionale) ma mentre lo stoccafisso è solo essiccato, il baccalà viene anche sottoposto a un processo di salatura.

Leggi anche: Tre ricette primaverili a base di stoccafisso norvegese

Pasta con stoccafisso

Dal 2008 Norwegian Seafood Council, cioè l’ente che veglia sulla commercializzazione dei prodotti ittici norvegesi, ogni anno elegge uno chef italiano come Ambassador dello stoccafisso.

Per il 2023, a conquistare il titolo è Marianna Vitale, chef di SUD Ristorante a Quarto Flegreo. Sua è la ricetta della pasta mista con crema di pomodori del Vesuvio, stoccafisso norvegese, alghe e peperone affumicato, creata appositamente per la nomina e inserita nel menù del ristorante.

Se quel che cerchi è una ricetta con lo stoccafisso facile da preparare, che sappia di casa e sia al tempo stesso moderna, l’hai trovata.

Pasta mista con crema di pomodori del Vesuvio, stoccafisso norvegese, alghe e peperone affumicato_2

Pasta mista con crema di pomodori del Vesuvio, stoccafisso norvegese, alghe e peperone affumicato

La ricetta della chef campana Marianna Vitale mescola tradizione e modernità

  • 1 kg pomodori del Vesuvio
  • 80 g lattuga di mare già pulita e tagliata fine
  • aglio
  • peperoncino
  • olio extravergine d’oliva
  • 200 g stoccafisso norvegese già ammollato
  • 280 g pasta mista
  • 1 lime (solo la buccia)
  • polvere di peperone affumicato
  1. Eliminare il picciolo dai pomodori, lavarli e tagliarli a metà. Cuocerli in abbondante aglio e olio e, una volta appassiti, passarli con un passa verdura.

  2. Preparare un nuovo soffritto di aglio e olio, rosolare la lattuga di mare e aggiungere il passato di pomodori. Lasciare insaporire a fiamma media per 5 minuti e frullare fino a consistenza di una crema liscia ed omogenea.

  3. Tagliare il pezzo di stoccafisso in quattro parti, privarlo della pelle e cuocerlo a vapore a 80° per 10 minuti.

  4. Rosolare in un tegame lo spicchio d’aglio con l’olio, eliminare l’aglio e aggiungere un terzo della crema di pomodori e alghe. Aggiungere l’acqua necessaria per poter cuocere la pasta all’interno di questo brodo.

  5. Quando la pasta è molto al dente, aggiungere lo stoccafisso leggermente sfaldato, spostare il tegame dal fuoco e completare con la restante crema di pomodori e la buccia di lime.

  6. Impiattare e completare con una spolverata di polvere di peperone affumicato.

Condividi L’Articolo

L’Autore

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici

Related Posts

Lascia un commento