Migliaia di persone ieri, domenica 19 febbraio, a Santarcangelo dove, dopo due anni di stop, è tornato l’appuntamento con la sfilata di carnevale, organizzata da Pro Loco, Città Viva e GM Consulting, con il supporto dell’Amministrazione comunale.
Dopo due anni di restrizione è riscoppiata la voglia di Carnevale. Circa 15mila persone, complice anche la bella domenica di sole, si sono ritrovate per la sfilata con carri e maschere che ha riempito il centro città, ma anche vie e parchi limitrofi. Un’esplosione di colori, ironia e simpatia ben rappresentata dai dodici i carri a tema provenienti da diversi parti della provincia e non solo, frutto dell’impegno e del lavoro di mesi di tanti appassionati volontari. Direttamente della preistoria sono arrivati i Flinstones, ben rappresentati anche i super eroi con il gruppo BatMatt e poi ancora ambientazioni sul Nilo nel Far west, Grease, il Biroccio, i Contadini matti e quelli del mare, Robin Hood, Harry Potter, il carro dedicato ad Ivan Graziani e quello dell’emporio solidale “U i è da magné”. Tra i gruppi più apprezzati i suonatori di tamburi provenienti da Bologna, gli sbandieratori protagonisti di uno spettacolo in piazza Ganganelli e via Matteotti, “Giorgio e le fruste” con i balli della tradizione romagnola, i cosplayers. Premiate le maschere più belle, di gruppo e singole, mentre i carri hanno vinto tutti a pari merito, per celebrare la riuscita della giornata di festa dedicata a Pino Boschetti.
Nessuna particolare problematica si è riscontrata sul fronte della sicurezza e della viabilità. A prevalere è stato il desiderio di divertirsi e di ritrovarsi, finalmente, insieme.