di Oriana Davini
Ultima Modifica: 31/01/2023
Spaghetti al pomodoro, pizza margherita, lasagne e tiramisù: a Sanremo 2023 trionfano i piatti della tradizione, almeno per quanto riguarda le scelte gastronomiche di chi guarderà il Festival della Canzone Italiana da casa. Boomer o Gen Z, poco cambia: le ricette tipiche battono l’etnico.
Tra presentazioni, artisti, ospiti, esibizioni e pause pubblicitarie, le serate di Sanremo sono eterne: si sa quando iniziano ma si ignora sempre quando finiscono. E ci si ritrova, intorno alle 23, a chiedersi quanti cantanti mancano, quando esce il super ospite, quanti big hanno già cantato, chi sono i giovani. Va da sé, quindi, che provvedere a sostentare il gruppo d’ascolto di amici e parenti è fondamentale.
Che si mangia, dunque?
Spaghetti vs poke
Secondo l’indagine svolta da Swg per conto di Deliveroo, un italiano su tre ammette di guardare il Festival in tv. A sorpresa, piace ai giovani tra i 18 e i 34 anni, il 38% dei quali seguirà Sanremo guardando almeno la finale, contro il 24% degli over 55.
La tendenza generale è seguirlo da casa in famiglia ma per la metà degli under 34 Sanremo è sinonimo di serata tra amici. Una cosa è certa: indipendentemente dall’età, dicono i risultati dell’indagine, tra un piatto di spaghetti e un poke, i primi vincono a mani bassi.
Stesso discorso per quanto riguarda altri piatti tipici italiani: le lasagne battono il sushi e il panino al salame ha la meglio sull’avocado toast. Anche la pizza ha il suo perché, fatta in casa oppure ordinata: la classica margherita ha la meglio sulle farciture più ricche.
Per quanto riguarda i dolci, il re indiscusso è il tradizionale tiramisù, che batte la coppa di gelato a base di caramello salato.
Fiorello, Amadeus o Beppe Vessicchio?
Assicurata la cena, occorre anche pensare alla compagnia giusta per fare il tifo. Chi vorreste accanto a voi sul divano mentre tifate per il vostro cantante preferito?
I compagni perfetti sono grandi frequentatori del palco di Sanremo: Fiorello conquista il 41% delle preferenze, soprattutto tra gli over 55, seguito da Amadeus (32%) e dall’intramontabile Maestro Beppe Vessicchio (23%), il preferito in assoluto nella fascia d’età 18-34 anni.
Chiudono la Top5 Luciana Littizzetto (17%) e Alessandro Cattelan (15%).
Condividi L’Articolo
L’Autore
Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici