«Credo che a inizio febbraio le nuove tariffe del gas saranno circa il 40% in meno rispetto alle ultime». Così il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, durante una tavola rotonda della Lega al teatro Manzoni di Milano, ha annunciato il possibile calo delle bollette del gas a partire da febbraio, momento in cui verranno aggiornate le tariffe per il metano destinato alle famiglie e alle piccole imprese.
Un annuncio importante che non nasconde tuttavia le difficoltà legate al momento storico, per il quale il governo sta lavorando per garantire agli utenti «prezzi politici». «L’idea dal primo aprile è che dovrebbe cambiare il sistema, tale per cui noi garantiamo gli stessi prezzi, diciamo così, “politici” fino a una percentuale di consumo della famiglia dell’anno precedente o degli anni precedenti e quello è il prezzo ancorato ai valori del 2020 e precedenti. Il consumo “in più” viene messo a prezzo di mercato. Questo dovrebbe indurre chi risparmia e ha un comportamento virtuoso a non avere aumenti».
Un sistema complesso che potrà essere agevolato dall’accordo storico firmato da Eni con la compagnia statale Noc per la produzione di gas in Libia con l’obiettivo di aumentare la produzione di gas per rifornire il mercato interno libico, oltre a garantire l’esportazione di volumi in Europa. «È molto complicato, ci stiamo lavorando, speriamo di arrivare in tempo per marzo», ha aggiunto il ministro dell’Economia. «Però mi sembra che le cose vadano un po’ meglio, anche perché abbiamo trovato altri che ci vendono gas, il mercato si è un po’ calmato. Sono moderatamente ottimista».
La strategia è di incentivare, come già annunciato nei mesi scorsi, sempre di più il risparmio. In linea con le linee dettate dall’Europa che hanno come obiettivo una riduzione globale volontaria del 10% del consumo lordo di elettricità e un calo obbligatorio del 5% del consumo di elettricità nelle ore di punta.
Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:
–I «falò» delle bollette chiamano Giorgia Meloni
–Bollette, il condominio risparmia se unisce le forze?
–Bollette, perché quelle del gas non caleranno prima di febbraio