vigili-del-fuoco:-mezzi-e-attivita-al-salone-del-camper-–-emilia-romagna

Vigili del fuoco: mezzi e attività al Salone del camper – Emilia-Romagna

Centinaia di visitatori allo stand della fiera di Parma

Centinaia di visitatori nello stand dei vigili del fuoco al salone del camper di Parma. Tra le curiosità esposte, la ‘mucca appesa’, il vigile del fuoco con gli sci, Morgana il cane da soccorso, il volo del drone, il camper, il gommone da rafting e la moto d’acqua.

    Sono state fatte dimostrazioni delle manovre di primo soccorso sanitario dove adulti e bambini si sono messi alla prova con manichini e defibrillatore da addestramento, poi delle manovre Saf di salvataggio di un cane da luoghi impervi e con il carro regia, allestito con telecamere e microfoni.

    Oltre ad essere illustrate le attività dei Vigili del fuoco, sono stati esibiti mezzi, attrezzature e indumenti tecnici specifici degli interventi di soccorso tecnico urgente.

    Lo stand è organizzato in isole dedicate alle specialità collegate agli ambienti acquatici ed in particolare al mare, con gli Sa (Soccorritori Acquatici), e ai fiumi, con gli Sfa (Soccorritori Fluviali Alluvionali); ai luoghi impervi e innevati, con i Saf (soccorritori Speleo Alpino Fluviali ); alla ricerca delle persone disperse, con i Tas (esperti di Topografia Applicata al Soccorso), al Nucleo Cinofilo e ai droni del servizio Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) ed infine al mezzo per la regia e le dirette televisive del nucleo CoEm (Comunicazione in Emergenza). (ANSA).

   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Related Posts

Lascia un commento