vicoli-divini-2022:-alla-scoperta-del-vino-calabrese-nel-centro-storico-di-vibo-valentia

Vicoli diVini 2022: alla scoperta del vino calabrese nel centro storico di Vibo Valentia

Il comune di Vibo Valentia e l’associazione Saturnalia presentano la VI edizione di Vicoli diVini, un grande percorso enologico che unisce il vino all’arte e al miglior street food della Regione, arricchito da concerti, e performance di artisti di strada.

L’appuntamento è per sabato 30 luglio nel centro storico del comune di Vibo Valentia, dalle 20 fino a mezzanotte.

Saranno presenti oltre 30 cantine calabresi per oltre cento etichette in degustazione, in un percorso ampliato con più piazze coinvolte tra i pittoreschi vicoli della cittadina. 

In ogni piazza, concerti live, animazione, artisti di strada e tanto ottimo vino “made in Calabria”. 

Il vino calabrese

Un’opportunità unica per entrare nel profumato e aromatico mondo dei vini calabresi, una vera rivelazione che sta riscuotendo successo anche a livello internazionale (basti vedere le premiazioni all’ultimo Concours Mondial di Bruxelles) .

Tra i grandi protagonisti, senza dubbio la rinascita dello Zibibbo, vitigno che in passato per alcuni anni non poteva essere vinificato e oggi una grande scoperta ricca di freschezza e profumo. Ma non solo: tra Malvasia e altre specialità, il mondo del vino calabrese è pronto per farsi conoscere e per essere valorizzato. Ed è anche un mezzo per scoprire le bellezze della regione,

Vicoli diVini infatti è uno tra i più importanti eventi enogastronomici della Calabria ed è una grande occasione anche per immergersi nel cuore più autentico di Vibo Valentia.

Eventi come questo nascono anche per creare un movimento, un’unità. Insieme contiamo qualcosa, mentre le cantine da sole hanno difficoltà nel mondo attuale ad andare avanti. Quello che mi fa più piacere è contribuire a creare un movimento vinicolo calabrese che si possa consorziare in qualche modo e crescere.  Negli ultimi anni abbiamo avuto begli esempi come il Concours Mondial di Bruxelles dove tante cantine calabresi sono state premiate, quindi l’idea di muoverci insieme è un passo molto importante perché ci permette di marciare compatti verso dei risultati.

Christian Russo, presidente di Saturnalia

Vicoli Divini 2022

vicoli divini 2022

Dove: 

Centro Storico di Vibo Valentia, in 5 piazze:

  • Piazza Diaz, Piazza Antico Collegio,
  • Piazza terranova,
  • Nuova piazzetta quartiere Carmine,
  • Piazza Carmine

Quando:

SABATO 30 LUGLIO

Orari: 20:00 – 00:00

Come partecipare: 

Partecipare a Vicoli diVini è semplice: basta acquistare il ticket in prevendita on-line o presso uno dei locali partner (Bar del Castello, Bar da Andrea, Fabbrica, Etoile, Guinness Pub Rubirosa, Locanda dei Sapori, Osteria del Mare, Madi Contemporary, Noname, Tribeca Bistrot).

Il ticket darà la possibilità di degustare 6 calici di vini a scelta tra le cantine presenti.

Per vivere l’esperienza, basta ritirare in piazza Diaz al punto Accoglienza Saturnalia, il calice e porta calice, uno snack e avviarsi a scoprire le cantine presenti lungo il percorso.

Consegnando un gettone agli stand dedicati al vino, si avrà  dirittoa degustare il calice di vino scelto.

Sito web: Vicoli diVini

Il convegno in Camera di Commercio

camera di commercio vibo valentia

Vicoli diVini è stato preceduto da un incontro promosso dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia alcuni giorni fa sul tea: “Il vino come traino dello sviluppo calabrese: un’analisi sulla promozione nazionale e internazionale”. Il confronto è servito per ragionare su nuove strategie per valorizzare il vino calabrese, e creare una proposta di turismo sostenibile che supporti il territorio.

L’unione fa la forza, e l’evento servirà a creare connessioni virtuose tra le cantine calabresi e figure potenziali veicoli per la futura crescita,  dagli export manager ai buyer alle istituzioni nazionali e internazionali.

Scopri di più sul convegno sul vino calabrese

 

L’articolo Vicoli diVini 2022: alla scoperta del vino calabrese nel centro storico di Vibo Valentia proviene da InformaCibo.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.