Dopo il pericolo scampato alle elezioni di midterm, dove i democratici hanno perso sì la Camera, ma mantenendo a sorpresa il controllo del Senato; il risultato poteva essere la rivincita di Joe Biden, un primo esito elettorale che avrebbe potuto stravolgere il continuo calo di consensi nei primi due anni della sua presidenza. E invece la musica non sembra essere ancora cambiata.

Il presidente in carica continua a perdere voti anche tra le popolazioni afroamericane, deluse dal fatto che i dem abbiano mantenuto gran parte dei vincoli migratori introdotti dalla precedente amministrazione di Donald Trump, mentre nelle comunità ispaniche si va verso un testa a testa tra Repubblicani e Democratici. Uno smacco per Biden, considerando che l’attuale numero uno della Casa Bianca era stato eletto sull’onda di Kamala Harris, la paladina dei diritti delle minoranze e dell’immigrazione senza confini e barriere.

In totale, secondo il Wall Street Journal, il 54 per cento degli americani boccia la gestione del presidente, percentuale che sale addirittura al 61 per cento per quanto riguarda la politica Usa intrapresa con l’Ucraina, fondata su un sostegno segnato da un incessante invio di armi e pacchetti economici. I risultati fanno di Biden il presidente meno amato dagli statunitensi negli ultimi vent’anni. Lo stesso Trump fece decisamente meglio, attestandosi a 6 punti percentuali in più rispetto al democratico.

Per approfondire:

Il netto calo di consensi a cui deve far fronte l’attuale numero uno della Casa Bianca, però, incide anche sulla manifesta intenzione di Biden di ricandidarsi e ricoprire un secondo mandato da leader americano. Come ancora riportato dal Wall Street Journal, che ha interpellato ed intervistato numerosi elettori dem, il presidente è definito come “too old”, con il rischio che possa perdere definitivamente le proprie capacità cognitive: “Ho paura anche di un infarto”, ha dichiarato Kelly Spencer, 35enne democratico del Texas.

E ancora, a offrire un’altra stangata è l’Associated Press, che ha mostrato come solo il 37 per cento del Partito Democratico voglia vedere Biden ricoprire un secondo mandato alla Casa Bianca. In un’ipoteca sfida elettorale tra Donald Trump e Joe Biden, invece, il leader repubblicano sfonderebbe quota 50 per cento dei consensi, mentre il presidente dem rimarrebbe distaccato di ben 9 nove punti percentuali, impiantato al 41 per cento. Numeri decisamente preoccupanti, e che rischiano di far tracollare i democratici proprio nel periodo più buio per gli avversari del Gop.

Matteo Milanesi, 18 febbraio 2023

democraticiDonald TrumpGopJoe Bidenusa