universita:-nasce-a-bologna-la-nuova-rivista-aldrovandiana

Università: nasce a Bologna la nuova rivista Aldrovandiana

In occasione delle celebrazioni per 500 anni del naturalista

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Ulisse Aldrovandi – naturalista e docente in Logica, Filosofia e Filosofia naturale dell’Alma Mater Studiorum (Bologna 1522-1605), è nata la nuova rivista semestrale Aldrovandiana. Historical studies in natural history.

    Aldrovandiana, di proprietà di Marco Beretta e Lucia Raggetti, docenti di storia della scienza presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Ateneo bolognese, sarà pubblicata dalla casa editrice Fondazione Bologna University Press (Bup). Massimiliano Cordeddu sarà il direttore responsabile.

    Aldrovandiana è una rivista che pubblica contributi in italiano e in inglese, con particolare attenzione all’apparato iconografico, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna e della Società Italiana di Storia della Scienza (Siss).

    Il nome di Ulisse Aldrovandi (1522-1605), non solo a Bologna – si spiega – richiama la passione e la curiosità universali per lo studio della natura. Fondatore di uno dei primi musei di storia naturale in Europa, con la sua opera di raccolta di informazioni, manoscritti, corrispondenza, libri e oggetti provenienti dall’Italia, dall’Europa e dal mondo intero ha inaugurato una delle stagioni più fiorenti per la storia naturale dalle sue origini nell’antichità. Il sito ufficiale è https://aldrovandiana.it.

   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.