una-commemorazione-per-giovanni-palatucci,-giusto-tra-le-nazioni-•-newsrimini.it

Una commemorazione per Giovanni Palatucci, Giusto tra le Nazioni • newsrimini.it

Indietro

menu

In foto: il Questore Laverezzaro

di Redazione   

Tempo di lettura lettura: < 1 minuto

ven 10 feb 2023 15:16 ~ ultimo agg. 15:18

In occasione dell’Anniversario della morte di Giovanni Palatucci, Questore di Fiume, Medaglia d’Oro al Merito Civile e Giusto tra le Nazioni, questa mattina si svolta al cinema teatro Tiberio di San Giuliano una cerimonia commemorativa organizzata dalla Questura di Rimini. Palatucci morì a 36 anni nel campo di Dachau dove era stata portato a seguito dell’arresto da parte delle milizie tedesche per l’aiuto che aveva dato agli ebrei.

La cerimonia, accompagnata dall’esecuzione dei brani “La vita è bella” e “Hallelujah” da parte di una giovane violinista, si è svolta alla presenza delle autorità tra cui il Prefetto di Rimini Maria padovano e il Vescovo Monsignor Nicolò Anselmi. Alla cerimonia hanno partecipato due scuole secondarie di 1° grado di Rimini, la Scuola Dante Alighieri e la Scuola Panzini, i cui alunni hanno letto due brani di Liliana Segre ed Odoardo Focherini.

Per l’occasione presso il giardino “Giusti tra le Nazioni” ubicato nel Parco XXV Aprile, è stato piantato un albero in corrispondenza del cippo commemorativo del giovane Funzionario di Polizia che salvò migliaia di ebrei in fuga dalle persecuzioni dei nazisti.

Altre notizie

Meteo Rimini

booked.net

Newsletter

Related Posts

Lascia un commento