un-disegno-per-l'inclusione-i-ragazzi-del-centro-arcobaleno-illustrano-la-favola-anne-e-il-cactus-di-natale-–-ravennanotizie.it

Un disegno per l'inclusione. I ragazzi del centro Arcobaleno illustrano la favola Anne e il cactus di Natale – RavennaNotizie.it

L’associazione di promozione sociale di Ravenna Arteinte Social Project, fondata dall’educatrice Valeria Leoni assieme ad un gruppo di genitori che hanno figli disabili, ha promosso in occasione di queste festività la pubblicazione di un albo, illustrato dai ragazzi del centro Arcobaleno Coop Sociale La Pieve.

Il libro nasce dal progetto “Illuminarte” tracce di colore. I ragazzi con l’aiuto degli operatori si sono misurati nell’illustrazione per l’infanzia. Il progetto promuove la valorizzazione e la pluralità della diversità come l’inclusione e la coesione sociale. Lasciare una traccia, un segno di comunicazione, un’ipotesi di identità: la cifra del proprio passaggio nella società. Il disegno come tramite, nella linea ovvero nel contorno delle cose: atto altamente creativo.

Il laboratorio Arcobaleno della Coop sociale La Pieve di Ravenna è un ambiente lavorativo protetto. Nel laboratorio lavorano persone di diverse età con fragilità psichiche e intellettive: le quali vengono coinvolte in varie fasi della lavorazione manuale di prodotti artistico artigianale destinati alla vendita.

anne e il cactus di natale

La favola Anne e il cactus di Natale sarà data in omaggio per sensibilizzare verso il mondo della disabilità.

Gli autori del testo sono Valeria Leoni, Alessandra Cavarra, Silvia Rondoni, grafica Gas Devy.

Related Posts

Lascia un commento