trieste,-coppia-di-delfini-'danza'-nel-mare-invernale:-spettacolo-tra-le-onde,-il-video-e-da-brividi

Trieste, coppia di delfini 'danza' nel mare invernale: spettacolo tra le onde, il video è da brividi

Trieste, uno spettacolo dinanzi agli occhi estasiati dei pochi e fortunatissimi che hanno assistito alla scena: una coppia di delfini che sembra danzare sul pelo dell’acqua 

Chi frequenta assiduamente la zona del mare antistante Trieste potrebbe incappare in questo spettacolo assai di frequente. Eppure dinanzi a tanta bellezza non ci si può abituare, e l’emozione resta identica, sempre. Due delfini sono stati avvistati nella città del Friuli Venezia-Giulia, intenti a inscenare un vero e proprio ‘balletto‘ di coppia sul pelo dell’acqua. Accarezzando con delicatezza la superficie del mare, per poi immergersi di nuovo, dolcemente, i due meravigliosi mammiferi marini hanno fatto capolino tra le onde, e il risultato è questo video che vi mostriamo di seguito.

E’ stato diffuso su Twitter da ‘Amp Miramare’, una splendida oasi di biodiversità marina gestita dal WWF Italia fin dal 1986, prima ad essere istituita fra le aree marine protette italiane. Gli esperti di Miramarare spiegano che si tratta di due delfini comuni (il nome scientifico è Delphinus delphis) che da qualche tempo frequentano appunto la zona di mare antistante il capoluogo friulano. “Hanno dato spettacolo anche ieri, nelle acque tra la diga vecchia e le dighe foranee“. Il video è stato girato da Fabio Tomasi, un cittadino che ha inviato la segnalazione e il filmato. Eccolo qui di seguito:

🐬🐬I due #delfini comuni (Delphinus delphis) che da qualche tempo frequentano la zona di mare antistante #Trieste hanno dato spettacolo anche ieri, nelle acque tra la diga vecchia e le dighe foranee.

Ringraziamo Fabio Tomasi per la segnalazione e il video.@Morigenos pic.twitter.com/JB29P6df0u

— AMP MIRAMARE (@AMPMIRAMARE) December 21, 2022

Anche se nelle acque dei mari italiani di delfini ne vengono avvistati praticamente di continuo, ogni immagine o video viene accolto con stupore ed emozione. Sarà che il delfino è tra i mammiferi che popolano i mari più amati e pittoreschi, oltre che simpatici. Animali molto socievoli con gli esseri umani.

Non solo delfini: nei giorni scorsi avvistati in Ligura anche anche decine di esemplari di gazza marina

Non solo delfini: nei giorni scorsi dei fortunati cittadini hanno avvistato anche un animale che si mostra davvero di rado: sullo specchio d’acqua del mar Ligure sono spuntati una quindicina di esemplari di gazza marina. Una vera e propria novità per le acque di quella zona, dove, nel corso dell’estate, hanno fatto la loro comparsa lamantini, tartarughe, delfini e grampi. Una vera e propria abbondanza di simpatici abitanti del mare che ha entusiasmato chi è riuscito a catturare in foto o video il loro passaggio. Tra le motivazioni di questi numerosi e insoliti avvistamenti c’è, purtroppo, il riscaldamento delle acque. Che spinge tanti animali a migrare verso nuove mete.

LEGGI ANCHE >>> Tutti pazzi per Giulia, ‘star’ di TikTok che vive in casa: le esilaranti immagini 

Related Posts

Lascia un commento