Tokyo 2020: Carlotta Gilli è record mondiale

È una dei simboli dell’Italia a questi Giochi Paralimpici di Tokyo 2020: Carlotta Gilli è tra le atlete che hanno conquistato più medaglie, e ieri ha istituito il nuovo record mondiale nei 200 metri misti di nuoto. Nel frattempo, il medagliere tricolore è sempre più ricco.

tokyo2020 – carlottagilli

L’Italia di questi Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 sta compiendo delle imprese indimenticabili: in pochissimi giorni le vittorie e i podi conquistati dagli azzurri sono stati moltissimi.

Tra i simboli di questa ondata di trionfi c’è la nuotatrice Carlotta Gilli, che ha istituito un nuovo record mondiale nei 200 metri misti e ha conquistato un numero incredibile di medaglie, rimpinguando notevolmente il medagliere tricolore insieme a moltissimi altri italiani.

Carlotta Gigli: il record mondiale

L’impresa indimenticabile di Carlotta Gilli è arrivata ieri con il record mondiale e record paralimpico nella finale dei 200 metri misti categoria SM13: con un tempo di 2’21″44, nessuna avversaria è riuscita a darle del filo da torcere:


Leggi anche: GF Vip, Carlotta è “raccomandata”? L’accusa di Sofia Calesso


“Ho aperto il cerchio con l’oro e il record paralimpico dei 100 farfalla e lo chiudo con oro, record del mondo e record paralimpico nei 200 metri misti.”

Così ha scritto in un post su Instagram la nuotatrice azzurra, che alla sua quinta medaglia in queste Paralimpiadi di Tokyo 2020 è diventata una dei simboli dello sport italiano.

Cinque medaglie in cinque gare

Carlotta Gilli, classe 2001, è una vera combattente: cinque medaglie in cinque competizioni, di cui due ori,nei 100 metri farfalla femminili S13 (e record paralimpico) e nei 200 metri misto femminili SM13 (record mondiale e paralimpico), due argenti, nei 100 metri dorso femminili S13 e nei 400 metri stile libero femminili S13, e un bronzo nei 50 metri stile libero femminili S13.

Intanto l’Italia continua a trionfare grazie anche a moltissimi altri atleti e sale di una posizione nel ranking dei medaglieri di questi Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, piazzandosi per ora in nona posizione con 43 medaglie: 11 ori, 18 argenti e 14 bronzi.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *