sisma:-e-r,-nel-podcast-della-regione-riflessioni-di-zuppi-–-emilia-romagna

Sisma: E-R, nel podcast della Regione riflessioni di Zuppi – Emilia-Romagna

Il presidente Cei, ‘coraggio è amare più della propria paura’

(ANSA) – BOLOGNA, 02 SET – Paura e coraggio. Sono due tra i sentimenti, gli stati d’animo che gli emiliano-romagnoli hanno più vissuto oltre dieci anni fa, quando il 20 e il 29 maggio 2012 una serie di scosse di terremoto sconvolsero l’Emilia.

    Paura e coraggio sono due emozioni legate a doppio filo, perché “il coraggio è amare più della propria paura”. A dirlo è il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana.

    La Regione Emilia-Romagna lo ha scelto come ospite di una delle puntate del podcast ‘Emilia più di prima’, che attraverso le parole di esperti, testimoni, protagonisti ripercorre dieci anni di ricostruzione.

    “La paura è una reazione più che comprensibile, direi anche necessaria – ha detto Zuppi -, perché se uno non ha paura dei pericoli è rischioso per lui e per gli altri, perché è un incosciente. La paura se ben compresa ci aiuta a evitare i rischi”. E proprio per questo, ha aggiunto il cardinale, “il coraggio ce l’ha chi ama. Non perché non ha paura, ma perché ama più della propria paura”. Ecco allora che “di coraggi ne abbiamo tanti – ha spiegato ancora il presidente della Cei -, perché ognuno di noi ha gli esempi di tante persone che in maniera incredibile hanno dimostrato un coraggio straordinario”.

    Quella che vede il cardinale Zuppi come ospite è la tredicesima di quattordici puntate, tutte disponibili sul sito della Regione e sulle piattaforme Spreaker e Spotify. (ANSA).

   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Related Posts

Lascia un commento