siccita-in-emilia-romagna-i-temporali-migliorano-le-portate-ma-il-po-e-ancora-in-crisi-–-ravennanotizie.it

Siccità in Emilia Romagna. I temporali migliorano le portate ma il Po è ancora in crisi – RavennaNotizie.it

Siccità estrema nel distretto del Po

Come riporta una nota dell’Ansa, dagli ultimi dati dell’Osservatorio dell’Autorità distrettuale del Fiume Po (AdbPo-MiTe). si apprende che nonostante gli ultimi temporali abbiano contribuito a stabilizzare le portate del fiume Po, lo stato di “grave siccità” permane. “Dopo le recenti piogge i livelli delle portate del Po si sono gradualmente stabilizzate anche se restano comunque sotto le medie storiche del periodo” ha dichiarato all’ANSA Alessandro Bratti, segretario generale dell’Autorità.

Le portate del fiume ovunque risultano “stabili” grazie ai temporali dei giorni scorsi. I livelli sono inferiori alle medie storiche del lungo periodo, ma superiori ai minimi storici. Buona la notizia del ritorno delle precipitazioni: i temporali estivi hanno permesso anche di mantenere stabili i livelli dei grandi laghi, ma il loro contributo risulta ormai già esaurito.

“Tra pochi giorni quasi alla conclusione della stagione dell’irrigazione estiva – ha detto Bratti all’Ansa – ci ritroveremo con le regioni e i portatori di interesse per la 15/esima seduta annuale dell’Osservatorio sugli utilizzi idrici, per analizzare in maniera approfondita le situazioni locali nelle singole aree del distretto al fine di comprendere al meglio ciò che occorrerà pianificare a fronte di un contesto territoriale sempre più influenzato dagli effetti del mutamento del clima e dei suoi indicatori”.

Related Posts

Lascia un commento