rotolo-al-cioccolato

Rotolo al cioccolato

Il rotolo al cioccolato è un dolce classico che però non avevo mai pensato di postare sul blog in quanto molto semplice. L’altro giorno mi sono ritrovata a farlo per il pranzo della domenica e ho pensato bene di rimediare, quindi ho fatto le solite foto passo passo ed eccomi qui. Il procedimento è piuttosto semplice, in quanto si tratta di una normalissima pasta biscotto farcita con una altrettanto normale, ma molto golosa, ganache al cioccolato. Come sempre in questi casi, l’unica parte più delicata è quella relativa all’arrotolare il tutto, ma seguendo il consigli sono sicura che non avrete alcuna difficoltà. Vi lascio quindi alla ricetta del rotolo al cioccolato e ci leggiamo più tardi.

 

Procedimento per preparare il rotolo al cioccolato

Preparate la pasta biscotto: montate molto bene le uova con lo zucchero e la vaniglia, poi incorporate anche farina e lievito setacciati.

Versate il composto nella teglia rivestita di carta forno, livellate la superficie e cuocete per circa 10 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Sfornate subito, coprite con un secondo foglio di carta forno, arrotolate e lasciate raffreddare così.

Nel frattempo preparate la ganache: portate la panna ad ebollizione, versatela sul cioccolato tritato e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi lasciate intiepidire.

Una volta fredda, riprendete la pasta biscotto, apritela delicatamente, spennellatela con poco latte e cospargetela con circa metà della ganache.
Arrotolate nuovamente, spostate su una gratella (o su un foglio pulito di carta forno) e rivestite con la ganache rimasta, quindi conservate in frigo per almeno 2 ore.

Il rotolo al cioccolato è pronto, non vi resta che decorarlo a piacere e servirlo.


Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.